Lo avevano annunciato e lo hanno fatto: in 54 hanno abbassato le serrande in segno di protesta, conquistando anche la solidarietà dei residenti che hanno voluto appendere simbolicamente lenzuola bianche dai balconi. I commercianti di viale Japigia hanno organizzato per questa mattina, mercoledì 27 settembre, la ‘serrata’ contro la pista ciclabile della discordia: 54 sono le attività commerciali che hanno le serrande chiuse in segno di protesta.
La manifestazione arriva dopo una serie di trattative con l’amministrazione comunale, culminate con un incontro con il sindaco Antonio Decaro a Palazzo di città. “A seguito della realizzazione della pista ciclabile a doppio senso – hanno spiegato alla vigilia della manifestazione – i commercianti rischiano di chiudere le proprie attività, in quanto i clienti ormai preferiscono fare i propri acquisti in altre zone per non sottoporsi ai rischi di difficoltà di circolazione e a blocchi stradali derivanti dal restringimento della carreggiata”. Non solo. I negozi annunciano di tenere le insegne luminose spente ogni sera. Presenti nel corso della manifestazione in viale Japigia anche consiglieri di maggioranza.







