È stato inaugurato oggi il nuovo punto sport nel giardino di via Caldarola. Da oggi gli amanti dell’attività fisica all’aria aperta potranno contare sull’installazione di una serie di attrezzature sportive tra cui una barra multipla per trazioni, un magnetic bells, un suspension trainer, una panca per tricipiti, due barre parallele, una panca sit up, tre barre push up e una serie di tre step.
“Un passo alla volta, stiamo dando corpo a quell’idea di rendere Bari una palestra a cielo aperto – ha commentato l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli – in modo che qualsiasi cittadino, in qualsiasi quartiere della città, possa raggiungere in pochi minuti uno spazio verde attrezzato dove fare sport o anche solo trascorrere il tempo libero. Oggi il cambiamento è sotto gli occhi di tutti, un cambiamento che significa non solo benessere fisico e salute, ma anche socialità e comunità e che ha un particolare valore specie nei quartieri più lontani dal centro”.
Gli interventi di riqualificazione hanno riguardato il verde attorno all’area sportiva; sono stati infatti piantumati esemplari di platano, pitosforo e oleandro rosso, in segno di continuità per la diffusione di specie autoctone. “Questo intervento – ha sottolineato l’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Mele – risponde alla strategia complessiva messa in campo dall’amministrazione comunale per migliorare la qualità dei luoghi urbani attraverso interventi di riqualificazione e greening, in corso o completati, in tutti i quartieri della città, con l’obiettivo di consegnare ai cittadini nuovi spazi di socializzazione e di ritrovo sottratti all’incuria e al degrado”.
“Stiamo continuando a trasformare il Municipio I e la città di Bari attrezzando spazi verdi per lo sport e il tempo libero – è quanto dichiarato dal presidente del Municipio I Lorenzo Leonetti -. Oggi è il turno del giardino di via Caldarola: ai vivacissimi colori di questa nuova area per lo sport si associa la nuova illuminazione a led e la piantumazione di diversi alberi e piante, piccoli interventi in grado di rendere questo spazio un vero punto di riferimento per i tanti sportivi del quartiere. Il nostro obiettivo è quello di recuperare le tante aree verdi del quartiere, in passato poco valorizzate, che nascondono grosse potenzialità aggregative”.







