lunedì 29 Giugno 2026
  • Meteo
  • Palinsesto
  • App
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Seguici su Discover
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
Live
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Home » Eventi » Anche Rutigliano festeggia San Nicola, sabato 11 maggio c’è il corteo storico: pronti 150 figuranti

Anche Rutigliano festeggia San Nicola, sabato 11 maggio c’è il corteo storico: pronti 150 figuranti

diLa Redazione
9 Maggio 2024
A A
18425211 1832263150369909 7726517260743651256 N

© Riproduzione riservata

CondividiTwittaInvia

Dopo quello di Bari, apprezzatissimo e andato in scena come da tradizione martedì 7 maggio, ecco quello di Rutigliano: sabato 11 maggio nella città dei fischietti di terracotta torna il corteo storico di San Nicola, giunto alla sua 14esima edizione, per la rievocazione dell’inizio del Patronato di San Nicola su Rutigliano al 718esimo anniversario (13 maggio 1306 – 13 maggio 2024). “Per le vie della città – spiegano gli organizzatori – sfileranno 150 figuranti in costumi medievali per ricordare la donazione del feudo di Rutigliano al Capitolo di San Nicola di Bari da parte di Carlo II d’Angiò, sancita il 13 maggio 1306, data in cui inizia il patronato di San Nicola su Rutigliano”.

Il corteo storico partirà alle ore 20.30 da piazza Colamussi, nel borgo antico. Dopo aver attraversato le principali strade, si concluderà in piazza XX Settembre con l’annuncio letto da una nobildonna della Rutigliano del ‘300, interpretata dall’attrice Clara Misceo, che comunicherà alla città la decisione del re. Sarà poi la volta di Ursone, arciprete di Rutigliano nel 1306 interpretato dall’attore Tommaso Nicolosi, che declamerà le virtù di San Nicola e lo proclamerà patrono della città. A seguire lo spettacolo dei timpanisti, dei musici e degli sbandieratori.

“Sfileranno i gruppi ‘I Figuranti di San Nicola’ ed i ‘Timpanisti Nicolaus Barium’ di Bari; sbandieratori e musici ‘Civitas Mariae’ di Capurso; la Libera Università della Terza Età ‘Lia Damato’ di Rutigliano, con abiti curati dalla costumista Lucia Sanitate – proseguono gli organizzatori -. Sarà traslata nel corteo storico una tela dell’artista Grazia Dibattista: un’immagine di San Nicola che stende il suo sguardo protettivo su uno scorcio della Rutigliano medievale”.

Ideato dal giornalista e storico Gianni Capotorto, il corteo di Rutigliano è promosso dal Comitato ‘Feste del Crocifisso e di San Nicola’, presieduto da Andrea Saffi, in collaborazione con la Collegiata di Santa Maria della Colonna e San Nicola e con il patrocinio del Comune di Rutigliano e della Basilica Pontificia di San Nicola di Bari.

Può interessarti

Torna a Bari Lungomare di Libri, dal 17 al 19 luglio incontri e dibattiti sul tema “Le trame del mondo”

Torna Lectorinfabula, in Puglia il Festival di cultura europeo: eventi in 9 Comuni del Barese – VIDEO

Tosca, Drusilla Foer e Massimo Cacciari al Kepos Fest: musica e cultura per l’estate di Putignano

© Tutti i diritti riservati, riproduzione vietata.
Vuoi leggere più notizie di Telebari su Google?

Aggiungici alle tue fonti preferite: Google potrà mostrarti più spesso le nostre notizie nei risultati.

Aggiungi Telebari alle fonti preferite

La Redazione

Leggi anche

Concerto
Eventi

Da Ramazzotti a Tiziano Ferro, da Caparezza ai Judas Priest: l’estate dei grandi live in Puglia

20 Giugno 2026
Cupra
Eventi

Design audace e tecnologia avanzata, ecco CUPRA Raval: in anteprima a Bari da Amicar il 29 giugno

19 Giugno 2026
Max Andreetta
Eventi

Max Andreetta a Cellamare per il primo evento di “Oscar del libro”: l’inviato delle Iene al castello

19 Giugno 2026

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite e ricevi più notizie locali nei risultati Google.

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite su Google

ALTRE NOTIZIE

29 06 26 Gazebo Candidatura

San Girolamo e Pane e Pomodoro, gazebo e passerelle sulle spiagge: ok al progetto da 50mila euro

29 Giugno 2026
Chiesa Carmelitani

Libertà, umidità e macchie minacciano chiesa dei Carmelitani: “Per il restauro servono 200mila euro”

29 Giugno 2026
Nuovi Treni Ferrotramviaria (8)

Ferrotramviaria approva il bilancio 2025: crescita di ricavi e investimenti, oltre 5,5 milioni di passeggeri

29 Giugno 2026
Kszaah6i San Nicola

Stadio San Nicola, ricorso al Tar contro il bando per la gestione: La Lucente chiede la sospensione

29 Giugno 2026
Cavallo Vigili Del Fuoco

Cavallo anziano non riesce più reggersi sulle zampe, i vigili del fuoco lo salvano: “Che emozione” – FOTO

29 Giugno 2026

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Standard Editoriali e Trasparenza
  • Privacy
  • Newsletter
  • App
  • Sitemap
  • News
  • In
  • Seguici su Discover
  • Radiobari
  • Teletrani
  • Sardiniapost
Per la tua Pubblicità

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • In primo piano
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Territorio
    • Bat
    • Brindisi
    • Foggia
    • Lecce
    • Taranto
  • TV
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
    • Programmi
    • Palinsesto
  • Servizi
    • Meteo
    • App
    • Seguici su Google
  • Telebari
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Redazione
    • Per la tua Pubblicità su Telebari
    • Standard Editoriali e Trasparenza

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449