Dopo quello di Bari, apprezzatissimo e andato in scena come da tradizione martedì 7 maggio, ecco quello di Rutigliano: sabato 11 maggio nella città dei fischietti di terracotta torna il corteo storico di San Nicola, giunto alla sua 14esima edizione, per la rievocazione dell’inizio del Patronato di San Nicola su Rutigliano al 718esimo anniversario (13 maggio 1306 – 13 maggio 2024). “Per le vie della città – spiegano gli organizzatori – sfileranno 150 figuranti in costumi medievali per ricordare la donazione del feudo di Rutigliano al Capitolo di San Nicola di Bari da parte di Carlo II d’Angiò, sancita il 13 maggio 1306, data in cui inizia il patronato di San Nicola su Rutigliano”.
Il corteo storico partirà alle ore 20.30 da piazza Colamussi, nel borgo antico. Dopo aver attraversato le principali strade, si concluderà in piazza XX Settembre con l’annuncio letto da una nobildonna della Rutigliano del ‘300, interpretata dall’attrice Clara Misceo, che comunicherà alla città la decisione del re. Sarà poi la volta di Ursone, arciprete di Rutigliano nel 1306 interpretato dall’attore Tommaso Nicolosi, che declamerà le virtù di San Nicola e lo proclamerà patrono della città. A seguire lo spettacolo dei timpanisti, dei musici e degli sbandieratori.
“Sfileranno i gruppi ‘I Figuranti di San Nicola’ ed i ‘Timpanisti Nicolaus Barium’ di Bari; sbandieratori e musici ‘Civitas Mariae’ di Capurso; la Libera Università della Terza Età ‘Lia Damato’ di Rutigliano, con abiti curati dalla costumista Lucia Sanitate – proseguono gli organizzatori -. Sarà traslata nel corteo storico una tela dell’artista Grazia Dibattista: un’immagine di San Nicola che stende il suo sguardo protettivo su uno scorcio della Rutigliano medievale”.
Ideato dal giornalista e storico Gianni Capotorto, il corteo di Rutigliano è promosso dal Comitato ‘Feste del Crocifisso e di San Nicola’, presieduto da Andrea Saffi, in collaborazione con la Collegiata di Santa Maria della Colonna e San Nicola e con il patrocinio del Comune di Rutigliano e della Basilica Pontificia di San Nicola di Bari.