L’Esercito italiano è a Bari per festeggiare i 164 anni dalla Fondazione, e per i cittadini sono giornate di disagio. Traffico bloccato, ma soprattutto multe e veicoli rimossi: il 2 maggio – giorno in cui è prevista la solenne cerimonia militare su lungomare Nazario Sauro – è cominciato con una serie di carri attrezzi in azione su via Dalmazia, che hanno multato e portato via auto e anche motocicli che erano stati parcheggiati lì, nonostante i divieti visibili da giorni. Lungomare chiuso, proprio su via Dalmazia è stato deviato il traffico, e fra carri attrezzi e mezzi da portare via, autobus di linea e veicoli in transito, le code non si sono fatte attendere. Il quartiere Madonnella è il centro delle manifestazioni dell’Esercito, ma c’è anche il Villaggio allestito in piazza Prefettura (fino al 4 maggio). E, dopo le rimozioni che nel pomeriggio dell’1 maggio hanno interessato il parcheggio di corso Cavour nei pressi dell’hotel Oriente – in una giornata di festa, in cui il centro di Bari era gremito di gente, anche molti turisti – il risveglio di Madonnella non è stato dei migliori. Ulteriormente aggravato dal frastuono delle sirene e degli elicotteri.








