Bari celebra Manobianco, barbiere dal 1962: “Pettinavo Nino Rota e a 89 anni ho la stessa passione” – VIDEO

Era il 1962 quando il venticinquenne Giovanni Manobianco, artista del capello fin da bambino, decise di aprire il suo salone da barbiere nel cuore di Bari, in via Calefati, al civico 95. Non in un comune locale al piano terra, ma al primo piano di un accogliente condominio, quasi fosse una casa pronta ad accogliere gli ospiti. Una scelta vincente e all’avanguardia, che racconta solo una delle mille sfumature della storia professionale e familiare del maestro Manobianco, oggi 89enne, ma con ancora la stessa voglia di creare nello sguardo.

L’attività di barberia, portata avanti con passione dal figlio Sandro e dalla nuora Rosa, ha raggiunto il traguardo dei 64 anni, diventando ufficialmente la più longeva del Municipio I. Giovanni ha tagliato e pettinato i capelli al grande compositore Nino Rota e ai politici Giorgio Almirante e Pinuccio Tatarella, tutti suoi clienti abituali. E proprio lui, che per una vita ha lavorato con precisione e senza mai battere ciglio con le mani sulla testa dei più grandi, non ha
trattenuto la commozione davanti al sindaco Vito Leccese, in occasione della consegna della targa realizzata dal Comune di Bari e dedicata alla
sua famiglia.

Un riconoscimento importante, che celebra la dedizione e la passione coltivate in quel salone per oltre sei decenni, ma anche il valore dei legami comunitari, in grado di resistere a tutte le intemperie.

Può interessarti

Vuoi leggere più notizie di Telebari su Google?

Aggiungici alle tue fonti preferite: Google potrà mostrarti più spesso le nostre notizie nei risultati.

Aggiungi Telebari alle fonti preferite

Leggi anche

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!