mercoledì 23 Settembre 2026
  • Meteo
  • Palinsesto
  • App
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Seguici su Discover
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
Live
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Home » Storie » Calcio a 5 non vedenti, il nuovo ct della Nazionale è di Bari: “Il più grande ‘inizio’ della mia vita”

Calcio a 5 non vedenti, il nuovo ct della Nazionale è di Bari: “Il più grande ‘inizio’ della mia vita”

diTiziano Tridente
24 Ottobre 2021
A A
CondividiTwittaInvia

“È ufficiale, il nostro Michele Pugliese è il nuovo tecnico della Nazionale di calcio a 5 B1”. Ad annunciarlo, nei giorni scorsi sui social, è stata la sezione territoriale di Bari dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. Pugliese di nome, barese di fatto: 37 anni, laureato in Lettere, nato e cresciuto a Palese, designato dalla FISPIC – Federazione italiana sport paralimpici per ipovedenti e ciechi – commissario tecnico dell’Italia, per il calcio a 5 non vedenti.

Lo sport si gioca sul classico campo rettangolare, quello noto ai tanti calciatori amatoriali delle partitelle tra amici. Il pallone, a rimbalzo controllato, tra la camera d’aria e il cuoio custodisce dei dischetti esagonali con dentro dei sonaglini. Il difendente, quando sente arrivare l’attaccante, deve annunciarsi con un segnale vocale. I due portieri sono vedenti, ma si possono muovere solo in un’area di 2×5 metri. Non esistono falli laterali, a meno che la palla non superi le sponde laterali alte oltre un metro. Si giocano due tempi da 20 minuti effettivi. Ci sono due arbitri e una guida d’attacco per squadra, posizionata alle spalle della porta avversaria. In questo ruolo, in Nazionale, ci sarà anche un altro barese. Si chiama Giancarlo Bruni e collabora con Pugliese ormai da tempo. A completare lo staff azzurro ci sarà poi un preparatore atletico, messo a disposizione dalla Federazione, e un allenatore ‘in seconda’.

Il nuovo ct allenava – e allenerà ancora, perché il nuovo incarico non lo esclude – i ragazzi del calcetto dell’associazione sportiva dilettantistica Uic Bari, nata nel lontano 1988. L’avventura del mister, all’interno dell’associazione, è iniziata 10 anni fa. “Tanti anni e tante soddisfazioni – racconta Pugliese -. Abbiamo vinto due volte la Coppa Italia, una Supercoppa e in diverse occasioni abbiamo sfiorato la vittoria dello Scudetto. Alle Final Six, l’ultima volta, siamo arrivati terzi”. La sede dell’associazione oggi è in viale Ennio, non lontano dal Policlinico di Bari. I campi di allenamento, invece, sono quelli dell’Intesa Calcio, grazie a una collaborazione attiva con la Ssc Bari di Luigi De Laurentiis. Due esercitazioni a settimana, la prima della nuova stagione appena due giorni fa. C’è un campionato da preparare e la Uic Bari non vuole farsi trovare impreparata.

“La competizione in Italia è molto accesa – racconta Pugliese -. Ci sono squadre di Firenze e Roma, Sanremo e Crema, fino ai cugini di Lecce”. Da lì il mister dovrà attingere per il suo nuovo ruolo di commissario tecnico. “In questi anni, in realtà, abbiamo portato in Nazionale tanti ragazzi di Bari – rivela -. Adesso sono tutti un po’ grandi, ma stiamo cercando di ringiovanire la rosa. Al primo allenamento c’erano anche un ragazzino di 15 anni e due bambini di 10. Il più ‘anziano’ della compagnia, invece, è un 40enne. In Italia, poi, ci sono tanti giocatori bravi”. Nel mirino ci sono gli Europei di giugno 2022, competizione utile per qualificarsi ai Mondiali. Le squadre più forti del globo sono Brasile, Argentina e Spagna. “Ma il sud est asiatico sta facendo passi da gigante – svela Pugliese -. Thailandia e continente africano in particolare, il Togo ad esempio”.

Prime convocazioni in programma a fine novembre, con raduno a Roma e con Pugliese che non vede l’ora di iniziare. “Si tratta di un grande inizio – conclude -. Forse il più grande che abbia mai affrontato. Cercherò in tutti i modi di collaborare e lavorare con tutte le società e le associazioni per cercare di continuare a fare quello che ho sempre fatto: regalare un sorriso, una piccola gioia ai ragazzi del calcio B1”.

 

1 Di 3
- +

Può interessarti

‘Un caffè con…’, l’Antica Merceria di Madonnella: “Nel ricordo di mia madre, ci ha cresciuto qui” – VIDEO

Giuseppe Calabrese, film sul genio che in una piccola officina di Bari inventò il camion ribaltabile

L’omaggio a Pane e Pomodoro in una spiaggia di Lefkada, Luca: “È l’insegna più instagrammata” – VIDEO

© Tutti i diritti riservati, riproduzione vietata.
Vuoi leggere più notizie di Telebari su Google?

Aggiungici alle tue fonti preferite: Google potrà mostrarti più spesso le nostre notizie nei risultati.

Aggiungi Telebari alle fonti preferite

Tiziano Tridente

La Redazione di Telebari segue le notizie di cronaca, attualità, sport ed eventi da Bari e dalla Puglia.

Leggi anche

Bari, Pasticceria Esmeralda Compie 40 Anni: “mio Padre Diceva ‘pàre Dolge Ma Iè Amàre'” – Video
Storie

Bari, pasticceria Esmeralda compie 40 anni: “Mio padre diceva ‘pàre dolge ma iè amàre'” – VIDEO

22 Agosto 2026
Ambulatorio Popolare Latte Pixel
Storie

A 8 anni usa i risparmi del salvadanaio per comprare latte per bambini bisognosi: “Un cuore d’oro”

20 Agosto 2026
Turista Mastro Ciccio
Storie

Bari, turista americano dimentica portafogli al ristorante: staff lo rintraccia in hotel. “Dovere”

20 Agosto 2026

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite e ricevi più notizie locali nei risultati Google.

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite su Google

Leggi anche

Incendio (1)

Bari, incendio su viale Europa: si alza una nube di fumo nero. Traffico in tilt

22 Settembre 2026

Crac FSE, chieste 13 condanne in appello: 12 anni per l’ex amministratore unico Fiorillo

22 Settembre 2026
Img 20260922 Wa0041

Bari si candida a Capitale italiana del volontariato 2028: “Promuoviamo un modello di comunità”

22 Settembre 2026
Splif

Musica, incontri e proiezioni: ecco il San Pasquale Libero Festival. Dal 2 al 4 ottobre – IL PROGRAMMA

22 Settembre 2026
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport

Telebari è la tv privata più antica d’Italia, in onda dal 1973.
Ogni giorno raccontiamo Bari, la provincia e la Puglia con notizie in tempo reale, servizi video, approfondimenti, cronaca, attualità, sport ed eventi.
Seguici online su Telebari.it e guardaci sul canale 17 del digitale terrestre.

Su di noi

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • La Redazione
  • Standard Editoriali e Trasparenza
  • Per la tua Pubblicità su Telebari

Informazioni

  • App
  • Diretta TV
  • Palinsesto
  • Meteo
  • Newsletter
  • Privacy
  • Sitemap
  • News
  • In
  • Seguici su Discover
  • Radiobari
  • Teletrani
  • Sardiniapost

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449 - Credits

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • In primo piano
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Territorio
    • Bat
    • Brindisi
    • Foggia
    • Lecce
    • Taranto
  • TV
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
    • Programmi
    • Palinsesto
  • Servizi
    • Meteo
    • App
    • Seguici su Google
  • Telebari
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Redazione
    • Per la tua Pubblicità su Telebari
    • Standard Editoriali e Trasparenza

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449 - Credits