La “Sala Frate Sole” di Capurso, in stato di abbandono da più di vent’anni, sarà totalmente restaurata e valorizzata grazie al progetto “Madonna del Pozzo Experience”, vincitore del bando “Operazione cofinanziata dall’UE a valere sul POR FESR-FSE 2014/2020 della Regione Puglia – Asse VI – Azione 6.7 “Interventi per la valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale”.
“Sala Frate Sole” fu un punto di riferimento per tutti i fedeli della Madonna del Pozzo di Capurso e per i visitatori. Fortemente voluta nel 1965 da Padre Salvatore Angiuli e da Padre Edoardo Novielli, è stata anche un contenitore culturale in grado di accogliere gli appassionati di tradizioni locali e delle iniziative legate al culto della Madonna del Pozzo.
Diversi gli interventi di restauro previsti: dalla riqualificazione esterna e interna dell’immobile alla creazione di laboratori. I lavori si svilupperanno in tre macroaree tra cui:
– Pozzo 4.0: allestimento dello spazio scenografico virtuale con la tecnica digitale della scansione in 3D e la ricostruzione dello stesso in scala 1:1 con cartapesta;
– Lab_spazi comunitari: laboratori che rappresenteranno lo spazio comunitario e intelligente della Sala Frate Sole per la presentazione di workshop su tecniche fotografiche, sulla poesia, sulla musica oltre a mostre espositive finali;
– I maker space: vere e proprie attività/officine per diffondere le pratiche artigianali svolte nel corso degli anni dai volontari in Basilica.








