24.6 C
Comune di Bari

Le notizie di oggi di Bari su Telebari.it

lunedì 16 Maggio 2022
HomeEventi"Madonna del Pozzo Experience", a Capurso la Sala Frate Sole tornerà a...

“Madonna del Pozzo Experience”, a Capurso la Sala Frate Sole tornerà a vivere: ecco il progetto

Notizie da leggere

La “Sala Frate Sole” di Capurso, in stato di abbandono da più di vent’anni, sarà totalmente restaurata e valorizzata grazie al progetto “Madonna del Pozzo Experience”, vincitore del bando “Operazione cofinanziata dall’UE a valere sul POR FESR-FSE 2014/2020 della Regione Puglia – Asse VI – Azione 6.7 “Interventi per la valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale”.

“Sala Frate Sole” fu un punto di riferimento per tutti i fedeli della Madonna del Pozzo di Capurso e per i visitatori. Fortemente voluta nel 1965 da Padre Salvatore Angiuli e da Padre Edoardo Novielli, è stata anche un contenitore culturale in grado di accogliere gli appassionati di tradizioni locali e delle iniziative legate al culto della Madonna del Pozzo.

Diversi gli interventi di restauro previsti: dalla riqualificazione esterna e interna dell’immobile alla creazione di laboratori. I lavori si svilupperanno in tre macroaree tra cui:
– Pozzo 4.0: allestimento dello spazio scenografico virtuale con la tecnica digitale della scansione in 3D e la ricostruzione dello stesso in scala 1:1 con cartapesta;
– Lab_spazi comunitari: laboratori che rappresenteranno lo spazio comunitario e intelligente della Sala Frate Sole per la presentazione di workshop su tecniche fotografiche, sulla poesia, sulla musica oltre a mostre espositive finali;
– I maker space: vere e proprie attività/officine per diffondere le pratiche artigianali svolte nel corso degli anni dai volontari in Basilica.

Leggi anche...

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche
Impossibile copiare il testo!