martedì 30 Giugno 2026
  • Meteo
  • Palinsesto
  • App
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Seguici su Discover
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
Live
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Home » Storie » #Barifutura, la storia di Laura Larocchia: “Con il southworking faccio consulenza dalla mia città”

#Barifutura, la storia di Laura Larocchia: “Con il southworking faccio consulenza dalla mia città”

diGiulio Albano
3 Aprile 2022
A A
CondividiTwittaInvia

Tra i neolaureati circolano voci e leggende sulle grandi società di consulenza: organizzazioni ramificate in tutto il mondo dove essere assunti è più che un traguardo, è uno status. Tra inglesismi, videochiamate, progetti in qualsiasi ambito, sedi all’avanguardia tra Roma e Milano e immancabili gadget come la borraccia aziendale, queste società hanno occupato una fetta dell’immaginario e delle aspirazioni di tanti giovani talenti. Sembra strano pensare che qualcuno possa rinunciarvi per lavorare in una piccola “boutique” della consulenza con sede a Bari Vecchia, eppure è la storia che vi raccontiamo oggi.

“Dopo la laurea in Marketing qui a Bari ho fatto diversi lavori in ambito amministrativo, poi è arrivata la consulenza. Stavo per entrare in una famosa multinazionale, quando mi è stato proposto di andare a lavorare in una società che ancora non esisteva”. A parlare è Laura Larocchia, oggi Office e Social Media Manager della Disal Consulting, la società che allora “non esisteva neanche”.

“A parlarmene è stato Nicolò Andreula, founder della Disal, suscitando di molto la mia curiosità. L’idea di far nascere un progetto del genere qui su Bari è stato sia uno stimolo che una grande sfida. Dopo qualche mese siamo partiti e dopo due anni siamo ancora qua”.

Certamente anche da Bari si possono raggiungere traguardi importanti, ma non si soffre un po’ il paragone con chi invece è andato in un grande realtà?

“Anche se siamo qui curiamo progetti per grandi società nazionali e internazionali. Poi sono ancora convinta della mia scelta per tre fattori: per la qualità della vita, per le sfide che ho affrontato e per l’impatto che ho potuto generare. Lavorare in un gruppo che promuove il remote working mi ha permesso di lavorare dalla casa al mare, da un bar, da dei coworking o da ovunque mi andasse. In questo momento sentivo il bisogno di spostarmi e sto lavorando da Milano e questa flessibilità mi fa stare molto bene”.

La flessibilità è importante, ma quando si è così giovani non si sente ardere il fuoco dell’ambizione?

“Qui ho imparato tantissimo, perché essendo una società piccola mi è capitato spesso di curare un progetto dalla sua ideazione fino a quando non è stato messo in atto. Proprio per questo sono felice dell’impatto che generiamo: posso vederlo con i miei occhi. Guardare un cliente crescere, osservare i suoi risultati e vedere il concretizzarsi delle mie azioni.

Prima hai parlato di “remote working” e di “south working”, cioè il restare fisicamente al sud anche se si lavora per progetti sparsi per il mondo. Qual è il valore aggiunto?

“Noi non abbiamo un vero e proprio ufficio, possiamo lavorare da dove ci va. Molti dei miei amici finiti gli studi sono andati via e se non avessi avuto questa possibilità sarei andata via anche io. Credo che questi processi di digitalizzazione del lavoro siano una grande opportunità per ripopolare il sud e per Bari. Permettere il lavoro agile secondo me è il modo migliore per evitare le “fughe di cervelli”. Io amo la mia terra e credo che ci siano luoghi splendidi e persone con un grande potenziale da valorizzare. Restando mi sono anche potuta impegnare attraverso i Global Shapers Bari, realtà del Word Economic Forum di cui sono vice curator, impegnata nel creare impatto sociale sul territorio”.

Che consiglio daresti a una ragazza che vuole restare qui a Bari a fare consulenza?

“Di non guardare solo le grandi società, ci sono piccole realtà dove si può imparare molto di più e soprattutto si possono incontrare persone che davvero vi influenzeranno in positivo. Io ho avuto la fortuna di avere colleghi incredibili e di sentire l’impatto di quello che facevo. Lo auguro a tutti coloro che decidono di restare”.

 

1 Di 3
- +

Può interessarti

Libertà, umidità e macchie minacciano chiesa dei Carmelitani: “Per il restauro servono 200mila euro”

Libertà, la biblioteca Don Bosco è tornata dopo un anno di chiusura: “Aperti grazie ai volontari” – FOTO

Dedica la tesina di terza media alla figura del carabiniere, il plauso dell’Arma: “Esempio per i giovani”

© Tutti i diritti riservati, riproduzione vietata.
Vuoi leggere più notizie di Telebari su Google?

Aggiungici alle tue fonti preferite: Google potrà mostrarti più spesso le nostre notizie nei risultati.

Aggiungi Telebari alle fonti preferite

Giulio Albano

Leggi anche

Screenshot 2026 06 22 Alle 07.46.30
Storie

Restaura Moto Guzzi del 1935 per vivere la Milano-Taranto 2026: “Era il mio sogno nel cassetto” – FOTO

22 Giugno 2026
Sub Acqua Immersioni
Storie

Non solo spiagge e ombrellone: un weekend in Puglia fra kayak, passeggiate e immersioni subacquee – FOTO

19 Giugno 2026
Bari Night Combo
Storie

La tribù che ballava senza smartphone: BariNight e le notti giovani agli albori dei social network – VIDEO

17 Giugno 2026

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite e ricevi più notizie locali nei risultati Google.

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite su Google

ALTRE NOTIZIE

29 06 26 Gazebo Candidatura

San Girolamo e Pane e Pomodoro, gazebo e passerelle sulle spiagge: ok al progetto da 50mila euro

29 Giugno 2026
Chiesa Carmelitani

Libertà, umidità e macchie minacciano chiesa dei Carmelitani: “Per il restauro servono 200mila euro”

29 Giugno 2026
Nuovi Treni Ferrotramviaria (8)

Ferrotramviaria approva il bilancio 2025: crescita di ricavi e investimenti, oltre 5,5 milioni di passeggeri

29 Giugno 2026
Kszaah6i San Nicola

Stadio San Nicola, ricorso al Tar contro il bando per la gestione: La Lucente chiede la sospensione

29 Giugno 2026
Cavallo Vigili Del Fuoco

Cavallo anziano non riesce più reggersi sulle zampe, i vigili del fuoco lo salvano: “Che emozione” – FOTO

29 Giugno 2026

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Standard Editoriali e Trasparenza
  • Privacy
  • Newsletter
  • App
  • Sitemap
  • News
  • In
  • Seguici su Discover
  • Radiobari
  • Teletrani
  • Sardiniapost
Per la tua Pubblicità

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • In primo piano
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Territorio
    • Bat
    • Brindisi
    • Foggia
    • Lecce
    • Taranto
  • TV
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
    • Programmi
    • Palinsesto
  • Servizi
    • Meteo
    • App
    • Seguici su Google
  • Telebari
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Redazione
    • Per la tua Pubblicità su Telebari
    • Standard Editoriali e Trasparenza

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449