Venti nuovi ospiti, metà dei quali minori, fanno ora parte del Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo di Bari. Sono sbarcati ieri dalla nave ong Humanity 1, arrivata nel capoluogo pugliese con 261 migranti.
Ad accoglierli, oggi, anche l’Esercito, con una mattinata di festa e solidarietà, culminata con la donazione a tutti i bambini e agli adulti ospiti del CARA di giochi, tantissimo materiale per l’infanzia, fasciatoi, biberon, scalda latte e passeggini. Tra i tanti doni arrivati c’erano anche coperte, piumini, presidi sanitari come stampelle, deambulatori e carrozzine.
Inoltre è stato donato anche un defibrillatore nuovo, che è arrivato dall’Associazione Friulana Donatori di Sangue. La Cooperativa Auxilium, che gestisce l’accoglienza e i servizi sociali del CARA di Bari, ha condiviso sui social le immagini della mattinata, alla quale hanno presenziato il Generale di Brigata Paolo Sandri, il Comandante della Brigata Pinerolo, e il Prefetto di Bari Antonia Bellomo: i bambini hanno ricevuto tanti giocattoli, ma anche loro hanno consegnato agli ospiti dei doni.
“Una mattinata di gioia – si legge nella nota di Auxilium – ma sono soprattutto le immagini dei bambini che sono sbarcati ieri dalla Humanity 1 e che oggi sorridono e giocano sereni insieme agli altri, che fanno capire che il vero Natale è questo”.