La campagna di screening oncologici della Asl di Bari diventa itinerante. A partire da domani, sabato 11 febbraio, un ambulatorio mobile con personale medico a bordo sarà a disposizione delle cittadine e dei cittadini in età di screening in diverse piazze della provincia di Bari per eseguire esami e offrire consulenze nell’ambito dei tre programmi di prevenzione gratuiti garantiti dalla Asl: mammografico, cervico-uterino e colon retto.
“L’iniziativa – spiega il direttore generale della Asl, Antonio Sanguedolce – è nata da una convenzione con l’associazione no profit Una Stanza per un Sorriso, a sostegno dei pazienti oncologici, che ha messo a nostra disposizione una unità mobile dove poter erogare servizi assistenziali di prevenzione principalmente alla popolazione femminile”.
La prima tappa del tour della prevenzione, quindi, è dedicata allo screening mammografico ed è prevista per sabato 11 febbraio ad Altamura in piazza della Resistenza alle ore 9.30. Possono accedere alle mammografie solo le donne in fascia screening (50-69 anni) precedentemente reclutate dall’Associazione e verificate dalla Unità operativa dello Screening mammografico.
“Si tratta di un progetto sperimentale – sottolinea la dottoressa Alessandra Gaballo, responsabile dello Screening mammografico della Asl di Bari – che rientra nella massiccia e capillare campagna di promozione dei programmi di prevenzione portata avanti dalla azienda sanitaria con l’obiettivo di raggiungere l’intera popolazione target e sensibilizzarla alla adesione allo screening”.
“Le tappe del tour saranno utili occasioni anche per fare divulgazione e informazione sui corretti stili di vita e sulle attività pubbliche di promozione della salute – conclude la dottoressa -, rivolgendosi a chi ancora non conosce i programmi di prevenzione gratuiti garantiti dalla ASL o anche per chi non è stato ancora invitato”.
Il percorso clinico assistenziale degli utenti è organizzato, diretto e supervisionato dai responsabili delle tre unità operative dedicate agli screening del Dipartimento di prevenzione. La Asl mette a disposizione personale sanitario specializzato e insieme all’associazione provvede a organizzare un calendario concordato congiuntamente per lo svolgimento di ulteriori giornate dedicate alla prevenzione.
“Affiancati al personale medico – conclude Rosanna Galantucci, presidente di Una Stanza per un Sorriso – intraprenderemo la strada verso un nuovo spazio di prevenzione mobile per conseguire, o migliorare, l’accesso a screening, diagnosi e cura”. L’unità mobile fornita dall’associazione è allestita all’interno con uno spazio per effettuare mammografie, schermato per l’esposizione ai raggi x e dotato di mammografo digitale di ultima generazione, oltre ad una work station per la refertazione immediata degli esami e uno spazio per effettuare lo screening della cervice uterina con vano bagno adiacente all’area di visita.







