Con un annuncio su Facebook il titolare di “Officina Pub 2.0” di Adelfia, Francesco Pirolo comunica la chiusura e la vendita dell’attività. Tra le motivazioni, la difficoltà, aggravata durante il periodo Covid, di affrontare da solo tutte le problematiche che riguardano la gestione di un locale.
Adesso il titolare è alla ricerca di un acquirente che possa valorizzare al meglio uno dei locali più storici e noti del centro di Adelfia. “Dopo il caos della pandemia la situazione è diventata ingestibile – dichiara il titolare a Telebari- Non c’è personale, non ci sono persone affidabili, nonostante i contratti importanti, con tutti i diritti in regola che spettano al lavoratore. Mi sono ritrovato solo ad affrontare tutti i ruoli che ci sono dietro al ristorante: chef, cameriere, banconista e lavapiatti. Ho fatto tutto quello che bisognava fare per portare avanti l’attività. Ma affrontare tutto da solo è impossibile sia fisicamente sia mentalmente e per il bene del locale stesso ho preso questa decisione”.
Ad aggravare sulla chiusura anche la scarsa credibilità che il settore della ristorazione sta vivendo negli ultimi anni” Se non fosse per quei pochi amici rimasti che mi hanno dato una mano sino ad ora avrei chiuso anche prima- prosegue il titolare- bisognerebbe rivalorizzare il settore della ristorazione che negli ultimi anni sta perdendo credibilità per quanto riguarda la forza lavoro e sensibilizzare sui tanti sacrifici che ci sono dietro un’attività, soprattutto quando si ha una famiglia alle spalle. Inoltre occorre dare una mano ai giovani imprenditori come me nel cercare personale e nel sostenere le varie difficoltà che ci sono dietro la gestione di un locale”.