Sarà posizionata sulla facciata del Comune di Bari la grande luminaria a forma di rosone creata e donata all’Amministrazione dall’azienda Paulicelli, in occasione della tre giorni di festa di San Nicola, che si terrà dal 7 al 9 maggio. Costruito dagli artigiani della Paulicelli Light Design, il rosone simboleggia l’intreccio tra tradizione e innovazione, ridisegnando uno dei simboli più noti della tradizione artistica locale.
Le attività di montaggio inizieranno nelle prossime ore. “La grande luminaria quest’anno renderà ancora più suggestivo il passaggio del corteo storico su corso Vittorio Emanuele – ha detto l’assessora Ines Pierucci – La storia e le tradizioni, i saperi e la bellezza del nostro territorio si fondono in un’opera eccezionale, che sono certa sorprenderà non solo il consueto pubblico della festa di San Nicola ma anche i visitatori e i turisti presenti in città”.
“Questo rosone rappresenta il nostro essere artisti – ha sottolineato il direttore dell’azienda Domenico Paulicelli -. Dietro la luce delle lampadine, se ci si sofferma ad osservare le curve delle nostre luminarie, si scopre la loro essenza iconografica che rappresenta un intreccio di arte e vissuti. Simbolo di contaminazioni bizantine e barocche, il nostro rosone a C vi sorprenderà durante il Corteo storico dedicato al Santo più venerato al mondo, illuminando il Palazzo di Città”.