Inizieranno i primi giorni di maggio i lavori per l’installazione di 110 pensiline smart in corrispondenza di altrettante fermate del servizio di trasporto pubblico dell’Amtab, a Bari. Si tratta di pensiline integrate nel sistema Smart Mobility, in grado di comunicare le informazioni di trasporto in maniera accessibile. Obiettivo di questo intervento è quindi fornire informazioni più puntuali attraverso un sistema di infrastrutturazione più moderno e confortevole, mentre nel lungo termine si spera di incrementare del 20 per cento il numero die passeggeri e quindi il rapporto tra ricavi derivanti dai biglietti e i costi di produzione favorendo la riduzione del traffico cittadino abbattendo le emissioni di gas inquinanti.
I lavori avranno un costo complessivo (finanziato con fondi PON Metro) per oltre 327mila euro. Una volta installati, i fruitori del servizio di trasporto pubblico locale potranno ottenere tutte le informazioni sul proprio cellulare, attraverso lettura del tag NFC della palina fermata. Le pensiline avranno una struttura in acciaio zincato e rivestimento in alluminio o lega di alluminio, saranno integrate al sistema ITS e munite di pannelli informativi a messaggio variabile (con display led/eink e sistema per ipovedenti con tasto che riproduce un messaggio vocale delle linee in transito).
“In alcuni punti della città le nuove pensiline smart sono già state installate con una anticipazione, come in via Andrea da Bari nel perimetro di piazza Umberto o lungo via Amendola – ha detto il presidente di Amtab Sabino Persichella – Nei prossimi giorni procederemo in tutti gli altri punti individuati fino alla copertura di 110 pensiline su tutta la città con un programma serrato che prevede di completare le opere entro trenta giorni. Il progetto si integra con le altre azioni coordinate dall’amministrazione comunale e dall’Amtab e rappresenta un tassello della strategia per il potenziamento del servizio TPL della città di Bari”.






