Urne chiuse per l’elezione dei sindaci e dei consigli comunali, arrivano i risultati dello spoglio in 51 Comuni pugliesi, 9 nel Barese. Affluenza media ferma al 62.15 per cento in provincia di Bari, in calo di un punto e mezzo percentuale rispetto alle ultime consultazioni.
Sono nove i Comuni dell’area Metropolitana di Bari che stanno eleggendo i nuovi sindaci. Il ballottaggio è previsto per il 28 e 29 maggio.
Ecco i risultati in tempo reale:
MONOPOLI
Riconfermato il primo cittadino uscente, Angelo Annese, supportato da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Farecomune, Monopoli Presente e Monopoli al Centro. Annese supera Angela Papio, che aveva incassato invece il sostegno di M5S, Mani Sporche, Spazio Civico e Monopoli Solidale e Verde. Correva anche Paolo Comes (Pd) e Pietro Brescia (Riprendiamoci Monopoli). La festa in strada e l’intervista ad Annese a questo link.
CASAMASSIMA
Festeggia il sindaco uscente Giuseppe Nitti (con Idea, Autonomia Cittadina, Rivoltiamo Casamassima, Direzione Casamassima). A sfidarlo c’era Nica Ferri (sostenuta da Pd, M5S, Rinnovamento Civico, Progetto Casamassima, Rinascita per Casamassima). Le prime parole di Nitti della nostra intervista qui.
VALENZANO
E’ ballottaggio tra il dimissionario Giampaolo Romanazzi, supportato da cinque liste (Valenzano Pulita, Rivivi Valenzano, Un paese maturo, SìAmo Valenzano e Valenzano Futura) e Maria Morisco sostenuta da sei realtà (Forza Italia, Valenzano Rinasce, Valenzano in Movimento, Sud Chiama Nord, Valenzano Trasparenza e Legalità, Valenzano nel cuore). Fuori Tonio De Nicolò (Fratelli d’Italia e Valenzano Cresce) e Michele Filipponio (Partito Meridionalista). Le video interviste ai due candidati a questo link.
MOLA DI BARI
Erano cinque i candidati a diventare sindaco di Mola, ma nessuno ce l’ha fatta al primo turno. Punta al bis Giuseppe Colonna, sindaco uscente (che incassa il supporto di Pd, Ora, Scelgo Mola, Mola Metropolitana, Senso Civico, Avanti con Colonna sindaco, La Voce), che però va al ballottaggio. Per il centrodestra corre Francesco Brunetti (Fdi, Fi, Noi con mola, Alleanza per Mola, Nuova direzione). Fuori dai giochi Giangrazio Di Rutigliano (Città Giusta e sostenibile, Progetto Mola, Giangrazio Di Rutigliano Sindaco), Michele Daniele (M5S) e Maurizio Lattaruli (Pci).
ACQUAVIVA DELLE FONTI
E’ ballottaggio tra la candidata del centrosinistra è Francesca Pietroforte, che mette insieme Pd, Terra Futura, Progetto Acquaviva, Pietroforte sindaca e Abc, e i partiti del centrodestra che portano in campo invece Marco Lenoci (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Senso Civico, Noi Moderati e Marco Lenoci per Acquaviva). Correvano anche per la poltrona di primo cittadino Rossella Giorgio (M5S e Cittadini in Movimento) e Francesco Pistilli (Pistilli sindaco, A viso aperto, Iniziativa Comune, Acquaviva in Comune, Cdl, Alleanza Per Acquaviva e Per Acquaviva Pistilli sindaco), fuori dai giochi (elettorali).
NOCI
Quattro candidati per Noci. Sarà ballottaggio tra Fortunato Mezzapesa (Noci siamo, La Sinistra, Iniziativa Democratica e Primavera Democratica) che incassa circa il 25 per cento dei voti e Francesco Intini (Patto Democratico, Noi Con Noci, Civica Noci Intini Sindaco, Città Attiva, Idea Noci, Rilanciamo Noci, X Noci, Mo Intini Sindaco Noci in Movimento) che ottiene il 40 per cento. Si ferma la corsa di Anna Martellotta ( sostenuta da Fratelli D’Italia, Forza Italia, Lega, Noci in azione e Noci Green) e Paolo Conforti (Noi Moderati, Noci Riparte, Noci Partecipa, Innovazione Civica e Noci in Comune).
ALTAMURA
Cinque candidati per prendere il posto della dimissionaria Rosa Melodia. Procede a rilento lo spoglio. Si va al ballottaggio tra Vitantonio Petronella (Popolari, Altamura con Petronella sindaco, Idee in Comune, Rinnovamento Altamura, Altamura al centro, Progetto Altamura, Petronella sindaco Unione di Centro, Insieme con Petronella e Altamura Unita) col 46 per cento dei voti e Giovanni Moramarco (Fratelli d’italia, Forza Italia, Innoviamo, Azione Civica, Riformisti e Moramarco Sindaco) con il 42. Candidati anche Michele Loporcaro (M5S e Semi di futuro), Donato Laborante (Nuovi socialisti) e Carlo Vulpio (Avanti Mediterraneo-Rinascimento Sgarbi-Vulpio Sindaco).
POGGIORSINI
Pietro Picierno (LiberaMente) vince su Michele Armienti (Uniti per Poggiorsini), ex sindaco.
TORITTO
“Un augurio di buon lavoro ai sindaci e agli amministratori neo eletti e un in bocca al lupo a tutti i candidati ancora in corsa per il prossimo turno di ballottaggio che si svolgerà tra due settimane – scrive il sindaco di bari Antonio Decaro –. I cittadini in questi due giorni hanno scelto i propri amministratori in gran parte dei comuni al voto e a questi hanno dato mandato di governare la comunità a cui appartengono consegnando nelle loro mani i loro bisogni ma anche le aspirazioni e i sogni. Abbiamo ancora tanto da lavorare per recuperare l’astensionismo che purtroppo ancora resta alto. Mi auguro che nelle prossime settimane che ci separano dal ballottaggio i candidati possano continuare a fare campagna elettorale confrontandosi sulle proposte per le loro città in maniera trasparente e corretta, nel rispetto delle regole e della leale competizione, come è accaduto in questi mesi”.
L’affluenza media è in leggero calo, di seguito il dettaglio per ogni singolo Comune nella tabella pubblicata dalla Prefettura di Bari.