Lunedì l’appello sui social: “Questa è la cagnolina di mia zia, razza chihuahua. Si è allontanata e non riusciamo più a trovarla. La zona è quella del Libertà, aiutateci a riportarla a casa”. Un messaggio rimbalzato sulle bacheche virtuali e nelle chat WhatsApp di tanti baresi che, come sempre accade in questi casi, hanno provato ad aiutare lo sfortunato padrone di turno nelle ricerche del cane smarrito. Ieri però, a due giorni dal primo annuncio, un video shock, veicolato sempre attraverso i social e diventato subito virale, ha allargato decisamente il campo delle ricerche: rivolte adesso non più soltanto al chihuahua smarrito, ma anche a un uomo sorpreso a camminare lungo via De Rossi con un cane al guinzaglio, apparentemente morto o comunque agonizzante. Per qualcuno, lo stesso dell’appello lanciato dal Libertà.
Le bacheche social si sono infiammate. In tanti hanno condiviso il video, urlando alla ‘mostruosità’ del gesto e ipotizzando che si tratti dello stesso cagnolino smarrito. “Nei giorni scorsi è scappata, per la paura dopo un forte rumore (un fuoco d’artificio), una chihuahua, nel pieno centro cittadino – ha scritto, per esempio, il Nogez di Bari, Comando Provinciale Guardie Ecozoofile -. Abbiamo ricevuto varie segnalazioni di avvistamenti fino all’amara scoperta di un video dove si vede chiaramente un giovane uomo, che trascina il corpicino della cagnolina, riconosciuta dal guinzaglio rosso ancora attaccato al collare al momento della fuga. Abbiamo indagato sull’accaduto e circoscritto la zona dove è stato filmato l’uomo (che andava su via De Rossi, dall’angolo di via Garruba, verso corso Italia). Chi ha filmato ha subito allarmato anche le forze dell’ordine. Si hanno sospetti sull’uomo, che ha commesso un atto raccapricciante, ma al momento non possiamo confermare l’identità. Chiediamo a chiunque abbia ulteriori notizie di renderle note agli organi preposti affinché il colpevole venga punito”.
Il processo sui social è partito immediato ed è scattata anche la caccia all’uomo. Dal video, però, non è possibile comprendere con chiarezza cosa sia davvero successo, fermo restando l’indiscutibile anomalia di una persona, in evidente stato di alterazione psicofisica, in strada con un cane morto al seguito. Contattati da Telebari, Carabinieri e Polizia spiegano di non avere ricevuto alcuna denuncia. Allertati, invece, da una volontaria, si sono attivati gli agenti della Polizia Locale, contattati anche dalla proprietaria dell’animale scappato. Le pattuglie hanno perlustrato la zona, ma non c’è traccia né dell’uomo nel video né del cagnolino. Il caso è stato sottoposto anche all’assessorato al Welfare e al Pronto intervento sociale, perché l’uomo nel video potrebbe essere lo stesso segnalato più volte alla Asl e alla Prefettura. Al momento, però, si tratta solo di ipotesi, tutte da verificare.