Non inizia bene, da un punto di vista meteorologico, il mese di luglio in Puglia: il colonnello Vitantonio Laricchia lo aveva detto nei giorni scorsi, su Telebari e Radiobari, e lo ha ribadito questa mattina nel suo consueto spazio all’interno del programma Buongiorno Bari.
“È in arrivo ancora un’altra perturbazione atlantica – ha detto l’esperto -. Godiamoci la giornata di oggi all’insegna del sole, chi vuole può andare in riva al mare, fare gite fuori porta e quant’altro. Da domani poi, ombrello al seguito perché arriva una perturbazione atlantica – ribadisce Laricchia – che oggi attraversa il centro Italia”.
“Nella giornata di sabato, per i più fortunati, qualche raggio di sole al primo mattino – ha detto ancora il colonnello – dopodiché le condizioni meteo sono all’insegna della instabilità. Domenica mattina praticamente fotocopia, con un lento miglioramento dalla tarda mattinata e primo pomeriggio, a partire dal Gargano da Nord verso Sud”.
“Meglio lunedì – ha detto Laricchia in chiusura – peggio tra martedì e mercoledì. Speriamo poi che l’amico maestrale faccia il suo lavoro e allontani i corpi nuvolosi, per un’estate iniziata ma non ancora partita veramente, che quindi ci fa masticare un po’ amaro”.