Puglia sempre più pet-friendly con ‘bau spiagge’ e agriturismi che accolgono i vacanzieri accompagnati da cani e gatti ma anche uccelli, conigli, tartarughe e pesci, grazie a una accresciuta cultura dell’ospitalità verso gli amici animali. È quanto emerge da una analisi di Coldiretti Puglia, sulla base delle rilevazioni di Terranostra associazione agrituristica, divulgata nel primo weekend bollente di grandi partenze segnata dall’ondata di caldo con temperature elevate.
“Le strutture agrituristiche hanno organizzato servizi ad hoc per gli animali domestici – dice Coldiretti Puglia – da spazi dedicati, alle passeggiate tra gli uliveti e nei filari dei vigneti, fino ai menù su misura per gli ospiti a quattro zampe. Sono sempre più numerose anche le spiagge che consentono di non separarsi dal proprio animale, al quale in alcuni casi vengono addirittura offerti servizi di svago e di pulizia, pure nelle ore in cui si decide di rilassarsi in riva al mare”.
L’accresciuta sensibilità delle strutture ricettive, però, “purtroppo non ha ancora debellato completamente la piaga degli abbandoni che – denuncia la Coldiretti – registra il picco proprio nei mesi estivi. Per chi non rinuncia alla vacanza con il proprio animale gli agriturismi sono le strutture che sono maggiormente in grado di garantire ai piccoli amici una meritata vacanza. È bene però informarsi sempre prima e concordare le modalità dell’ospitalità per rendere tutto armonico anche nel rispetto delle esigenze degli altri ospiti”.
“In vacanza – sottolinea la Coldiretti – si passa molto tempo all’aperto dove si possono incontrare altri animali ed è quindi consigliabile una visita dal veterinario per una verifica di tutte le vaccinazioni. In valigia poi è utile avere scorte del cibo preferito dal proprio pet, qualche giocattolo che può farlo sentire a casa e anche un kit del pronto soccorso con disinfettante, garze, cerotti per animali, una pinzetta per asportare corpi estranei da zampe e magari un prodotto contro il mal d’auto se si devono affrontare viaggi lunghi”.
“È consigliabile avere sempre a disposizione, anche in viaggio, una adeguata scorta di acqua per sopportare le alte temperature e di fare attenzione a garantire ombra e aria durante le soste. Una volta arrivati a destinazione – conclude la Coldiretti – è bene tenere sotto controllo il proprio animale per evitare che disturbi altre persone o che sporchi dove non deve, rispettando regole di buona educazione e convivenza che valgono un po’ per tutti”.






