“Si parte con questo anticiclone africano, con il sole che sarà protagonista per diverso tempo: tra i 12 ed i 15 giorni”. Ad assicurarlo è il colonnello Vitantonio Laricchia, intervenuto questa mattina nel suo consueto spazio all’interno di Buongiorno Bari, la trasmissione di Telebari e Radiobari.
“Andiamo incontro alla seconda ondata di calore della stagione, dopo quella del 22 e 23 giugno – spiega l’esperto -. Questa però sarà molto più forte, più lunga e duratura. Il flusso di aria calda proveniente da Algeria e Tunisia si caricherà di umidità e nella tre giorni compresa tra martedì e giovedì, ma anche nella giornata di venerdì, porterà in dote per tutti noi grosso disagio fisico dovuto appunto all’afa. Temperature notturne non inferiori ai 22 gradi: prepariamoci ad affrontare notti tropicali”.
“Bevete tanta acqua – consiglia il colonnello Laricchia – almeno un litro e mezzo, dicono i nostri amici medici, mangiate tanta frutta e attenzione all’esposizione al sole. Sui termometri leggeremo, soprattutto in zona Salento, temperature massimo fino a 40 gradi”.