Non è passato inosservato il mega yacht che questa mattina è stato immortalato da alcuni cittadini al largo della costa di Bari. Secondo le prime informazioni raccolte dovrebbe trattarsi dell’imbarcazione Al Lusail che fa parte della flotta dell’emiro del Qatar, appartenente al fondatore dell’emittente televisiva Al Jazeera, Al Thani. A bordo la famiglia reale e lo sceicco Tamim bin Hamad Al Thani. L’immagine inviata alla redazione è stata scattata da un cittadino che passeggiava sul lungomare Nazario Sauro.
“Lo yacht Al Lusail, lungo 123 metri e con un valore stimato intorno ai 500 milioni di euro, prende il nome dalla città in costruzione a 15 km da Doha – fa sapere il presidente dell’Autorità Portuale Ugo Patroni Griffi – ed è di proprietà dello sceicco che nel 1996 ha fondato Al Jaazera, oggi diventata l’emittente televisiva di punta dell’informazione in lingua araba. Nella speciale classifica di Forbes del 2008 il patrimonio di Hamad bin Khalifa Al Thani fu valutato 2 miliardi di dollari.
“Nel 1997, sotto il suo governo – precisa ancora Patroni Griffi – il Qatar diventa il secondo paese del Golfo Persico in cui le donne hanno il diritto di voto. Il suo è tra gli yacht più quotati al mondo. Costruito nel cantiere tedesco Lürssen, è stato varato nel febbraio del 2017 e a bordo ospita 36 persone. La società Qatar Sports Investments, da lui fondata nel 2005, detiene la proprietà del Paris Saint-Germain, il club calcistico della capitale francese, una delle squadre più forti al mondo che vanta il record per l’acquisto più costoso della storia del calciomercato con i 222 milioni di euro spesi per il cartellino dell’attaccante brasiliano Neymar”.