Un intervento non ancora metabolizzato, la possibilità di attuare dei correttivi per agevolare soprattutto il carico e scarico e la sosta breve. Non è solo l’estate a far scaldare gli animi a Japigia: dopo le proteste dei giorni scorsi l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Bari Giuseppe Galasso ha incontrato commercianti e residenti della zona per discutere della pista ciclabile light recentemente realizzata su viale Japigia.
I disagi, derivanti dal restringimento della corsia, sono legati soprattutto al traffico che adesso si viene a formare quando un’auto si ferma in doppia fila. Autobus e mezzi pesanti rimangono più volte in coda nel corso della giornata intasando la strada. Una circostanza che, secondo i commercianti, starebbe già provocando conseguenze sugli incassi delle attività.
Del resto va anche detto che, nel rifacimento della segnaletica orizzontale, non è stata prevista l’istituzione di aree di carico e scarico. Modifiche che saranno introdotte a breve. Alcuni commercianti hanno chiesto a gran voce il ripristino della situazione precedente, annunciando nuove proteste. Difficile che, però, l’amministrazione faccia completamente marcia indietro.