“Ha voluto conoscere la ricetta delle nostre cozze ripiene e ci ha fatto ripetutamente i complimenti. Bravi i ragazzi del nostro personale a dettagliarla. Per noi è stata una grande emozione ed al contempo una serata che non dimenticheremo mai”. Parola di Angela Martorana, che con suo marito, il cuoco Mimmo Bavaro, allievo di Beppo Tonon, gestisce una delle trattorie tipiche del centro storico di Giovinazzo, l’Hostaria San Domenico.
A chiedere quella ricetta è stato ieri sera, 16 agosto, nientemeno che Bruno Barbieri, lo chef pluristellato, giudice di Masterchef, conduttore di 4 Hotel e di altri format televisivi di successo legati alla cucina ed alla ricettività. Bruno Barbieri è nel Nord Barese in questi giorni di ferie e si sta godendo i locali tipici della zona ormai al centro di enormi flussi turistici, alla ricerca di ricette che salvaguardino tradizione e prodotti a chilometro zero. E così nelle ultime serate è stato ospite di alcune trattorie e ristoranti, sempre attento ai sapori.
Quelli autentici che gli sono arrivati, giurano diversi testimoni, anche assaporando le pettoline quali antipasto succulento e un “must” della cucina del Barese, riso patate e cozze. Infine gli “sporcamusse”, ovvero soffici fagottini dolci fatti al momento, ripieni di crema calda. Una delizia a cui il godereccio chef emiliano non ha saputo resistere. Ma quelle cozze ripiene, quella ricetta così vicina alla proposta quotidiana delle nonne della provincia barese, sembrano essergli entrate nel cuore e chissà che non tragga spunto per qualche sua proposta stellata. Le foto di rito raccontano di convivialità e grande empatia tra uno dei simboli viventi dell’arte culinaria nazionale ed il personale di un localino che da anni fa del rapporto tra qualità dei piatti e bellezza del luogo uno dei punti di forza indiscussi.