Incidenti in serie, maxi tamponamenti, lunghe code e traffico in tilt. Sono questi gli ingredienti che spesso condiscono il tratto barese della strada statale 16: così anche a settembre, mese che porta in dote un afflusso di automobili superiore alla norma verso la città, nonostante le scuole siano ancora chiuse.
Una situazione che ha riportato l’attenzione anche sui cantieri in corso e su quelli in itinere, in primis sulla variante temporanea di Japigia: per ottobre dovrebbe riaprire la carreggiata direzione Nord del vecchio tracciato, ma il condizionale è d’obbligo visto che originariamente il ripristino della vecchia viabilità era previsto già da luglio.
Da metà settembre Anas dovrebbe riaprire anche i cantieri lungo tutto il tratto che arriva sino a Lecce per la sostituzione dei new jersey. Ci vorrà molto più tempo, invece, per la famosa variante che sposterà completamente la tangenziale con un tracciato alternativo che da Japigia si ricongiungerà con l’attuale a Mola di Bari. Il progetto sta andando avanti e si pensa di poter bandire i lavori da qui al prossimo anno.