“Una luce nella notte per celebrare la gioia di una vita riguadagnata”. È con questo spirito che un gruppo di ragazzi è salito sul palco della Festa Emmanuel 2023, la manifestazione organizzata dall’omonima comunità che ha una delle sue sedi in Puglia, nel centro “Villa Pietro e Angela” di Triggiano. Una struttura convenzionata con la Regione che ospita 19 persone che stanno combattendo con le loro dipendenze, attraverso una missione che si concentra sul mettere a disposizione i cuori al servizio di chi è in difficoltà.
Rimettersi in gioco per uno spettacolo per uscire dalla chiusura delle dipendenze. Anche quest’anno l’evento è stato accompagnato dalla messa celebrata da padre Mario Marafioti, fondatore della Comunità Emmanuel. Una festa che simboleggia la transizione a tutte le dipendenze che minacciano la vita dei giovani.
Giorgio Cicciarella, educatore e coordinatore del centro di Triggiano, ha spiegato le ragioni che spingono le persone che prestano servizio in questo centro: “I ragazzi si sono messi in gioco sul palco – ha spiegato – purtroppo i ragazzi si isolano a causa delle dipendenze. Vorremmo se ne parlasse di più, perché sappiamo dai dati che la problematica è in aumento. Tra l’altro l’ultimo aspetto che emerge è che l’età degli assuntori si è sempre più abbassata. Ci troviamo con storie di ragazzi di 11-12 anni che già fanno uso di stupefacenti”.