Un guasto alla condotta, l’intero isolato chiuso per lavori urgenti e tecnici impegnati ininterrottamente da stanotte per risolvere il problema prima possibile. Sono ore complicate per i residenti dei palazzi di via Dante, a Bari: l’isolato compreso tra via Quintino Sella e via Sagarriga Visconti è stato chiuso al traffico, per consentire l’intervento in emergenza delle squadre di Acquedotto pugliese.
I disagi pare siamo cominciati qualche giorno fa, raccontano i residenti. Poi è arrivato il guasto su una ‘derivazione idrica’ – spiega Aqp – cioè su una tubazione che collega la condotta principale ai vari condomini, attraverso una serie di ramificazioni. I tecnici hanno dovuto dunque individuare il punto esatto della perdita e, a quel punto, anche verificare lo stato del resto dell’infrastruttura. Un condominio è rimasto completamente senz’acqua, tanto che l’Acquedotto ha provveduto a distribuire sacche da 5 litri per ovviare momentaneamente alla riduzione o all’assenza totale di pressione nei rubinetti.
Non si conoscono le tempistiche certe della riparazione, ma solitamente questo tipo di interventi richiedono 24 o 48 ore. I lavori si prevede proseguiranno ininterrottamente anche oggi, giovedì 21 settembre, per tentare di risolvere rapidamente il guasto e creare meno disagio possibile alla città.