Una violenta grandinata si è abbattuta sul Nord Barese nel primo pomeriggio di sabato 22 settembre. Tanti i danni alle colture per la dimensione dei chicchi arrivati al suolo a Terlizzi e Ruvo di Puglia. Si registrano danni anche ad autovetture, i cui parabrezza sono andati in frantumi.
Un violento nubifragio, una vera bomba d’acqua, si è abbattuto Bari in tarda serata, con molte zone della città completamente allagate. La polizia locale ha chiuso il sottopasso La Rotella. A Giovinazzo allagata piazza Emanuele, come mostra il video di seguito:
Non è andata meglio sulla costa, appunto, dove la grandine ha colpito Molfetta e Giovinazzo. Nella cittadina adriatica si registrano alberi spezzati sul lungomare Marina Italiana da forti correnti settentrionali che si stanno abbattendo su tutto il litorale sino al capoluogo. Allagata la centralissima piazza Vittorio Emanuele II. Grandine anche alle porte di Bari, nel quartiere di Santo Spirito ed a Palese. Nelle prossime ore sono attesi nuovi rovesci, che imperverseranno su tutta la Puglia sino alla nottata di domenica. La giornata festiva sarà invece caratterizzata da un abbassamento delle temperature anche di 10 gradi rispetto alle scorse giornate. Il maltempo darà tregua lunedì, poi martedì 26 settembre sono previsti nuovi temporali.
L’ALLERTA METEO
Prosegue l’allerta gialla in tutta la Puglia fino a domenica sera alle ore 20. Domenica 24 settembre sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sulla Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Sono inoltre attese precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale sui restanti settori della regione. Possibili grandinate e forti raffiche di vento.
NEL FOGGIANO 600 FAMIGLIE SENZA ENERGIA ELETTRICA
Nubifragi e raffiche di vento si stanno abbattendo nella provincia di Foggia. A San Nicandro Garganico circa 600 famiglie sono senza energia elettrica poiché si è allagata una centrale dell’Enel. Il primo cittadino Matteo Vocale ha assicurato che “sarà inviato un gruppo di continuità”. Molte zone sono state interessate da allagamenti e si registrano diversi disagi per una forte grandinata che ha danneggiato le coltivazioni. Allagamenti anche a San Severo dove squadre dei Vigili del fuoco stanno operando in diverse zone. Al lavoro anche gli uomini della protezione civile.