Il primo cittadino di Bari, Antonio Decaro, e la sindaca di Andria, Giovanna Bruno, sono i vincitori dell’ottava edizione di ‘Sindaci, ai fornelli!’, la gara di cucina più originale d’Italia ideata dal giornalista e gastronomo Sandro Romano e organizzata ieri al teatro Politeama di Bisceglie.
“L’idea è nata del 2013, organizzammo una manifestazione con soli quattro sindaci e quattro chef. Dì lì è stato un grande successo – ha sottolineato il direttore artistico dell’evento, Sandro Romano -. La difficoltà è mettere insieme tanti primi cittadini, con i loro impegni istituzionali, e tanti cuochi. L’obiettivo è quello di promuovere i prodotti della nostra terra e l’enogastronomia di qualità”.
La squadra blu, composta da Decaro e Bruno, seguiti dallo chef stellato Angelo Sabatelli (ristorante Angelo Sabatelli di Putignano) e da Maurizio Tinelli (Yuki cucina giapponese di Noci) ha vinto con il piatto denominato “Notte buia con ostriche e nduja”: troccolo con vellutata di pomodoro, friggitelli, ostriche, caviale di salmone e ‘nduja.
“La mia specialità? Tagliare i pomodorini. È l’unica cosa che so fare – ha ironizzato Decaro -. Mi ha fatto piacere vedere tanti sindaci che son venuti da altre parti d’Italia mettersi in gioco per questa serata. Ci ha fatto piacere stare insieme a tanti chef che fanno conoscere la Puglia a tutto il mondo”.






