La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo del primo contratto attuativo della riqualificazione del waterfront di San Cataldo. Sul lungomare a nord di Bari verranno realizzate spiagge, un nuovo giardino in zona faro e ampliata l’area verde a cui verranno annesse aree per l’attività fisica all’aperto. L’importo complessivo dei lavori è di 4.360.000 euro finanziati nell’ambito del PON Metro Plus 21/27 – Strategie del Mare.
Secondo la progettazione verrà ridisegnata tutta la balconata che si affaccia sul mare creando una passeggiata a mare panoramica, al cui interno ci saranno anche punti di servizio e ristoro, e dunque sarà valorizzato il Faro con una nuova piazza e un teatro all’aperto e la riqualificazione della spiaggia “di provolina”. A completare i lavori ci sarà anche una rimodellazione dei luoghi esistenti, come il belvedere e la piattaforma prendisole, attraverso rampe e percorsi pedonali ma anche il punto panoramico a mare già esistente sarà trasformato in una “rotonda sul mare”. La spiaggia, infine, sarà dotata di attrezzature balneari con spogliatoi, servizi igienici, deposito ombrelli/lettini e bar.
Questo primo intervento, specifica la nota del Comune di Bari, è stato integrato da un secondo stralcio di lavori, relativi alla riqualificazione del lungomare Ovest con la pedonalizzazione del lungomare Starita nel tratto prospiciente il Faro di San Cataldo.
Il progetto della nuova sistemazione urbana del lungomare propone la realizzazione di aree pedonali e ciclopedonali pubbliche, realizzate prevalentemente con pietra locale. L’area d’intervento viene sistemata progettualmente attraverso una precisa definizione di luogo pubblico connesso al Giardino del Faro e alle aree circostanti. Il lungomare Starita, nel tratto prospiciente l’area del faro, sarà riconfigurato come una rambla che costeggia il mare, perimetrato dall’esistente muretto in pietra oggetto di interventi puntuali di consolidamento e da una pavimentazione con basole in pietra ambrata. Lungo il percorso della rambla e in connessione con l’area del Faro sono previste panchine in massello in pietra a forma di barche, portabiciclette e cestini portarifiuti. L’affaccio al mare è connotato dalla sequenza di un sistema di panche in legno e ferro di nuovo disegno e dal sistema dei lampioni pubblici storici con panche di raccordo tra le aiuole.
“Entro le prime settimane del nuovo anno saremo nelle condizioni di cantierizzare i primi interventi per la riqualificazione dell’area del lungomare di San Cataldo, a partire dalla zona del parco antistante il Faro – comunica l’assessore Galasso -. A breve arriverà in giunta anche il secondo progetto esecutivo relativo agli interventi sulla sede stradale. Il progetto, come si può facilmente evincere, ha come obiettivo quello di trasformare un’area carrabile, oggi poco valorizzata e utilizzata, in uno spazio pubblico attrattivo e fruibile. Abbiamo cercato di integrare i due progetti così da avere un luogo unico, caratterizzato da una forte impronta verde e dalla rifunzionalizzazione delle varie sezioni in favore dello sport, del tempo libero e della socializzazione”.