Nell’era dell’ecommerce e dei centri commerciali a soffrire sono i piccoli commercianti di quartiere, che cercano di resistere alla concorrenza spietata delle multinazionali. Negozi che sono però anche presìdi di zona, luoghi che creano un’identità culturale dove non solo si vendono prodotti ma si realizzano anche momenti per stare insieme. Come la merceria L’Intimo a Madonnella che realizza corsi di uncinetto a cui partecipano donne e ragazze ma anche qualche piccolo allievo.
Un corso che permette di vivere esperienze di quartiere le quali producono un effetto terapeutico su chi le pratica, in un tempo che chiede di ritrovare se stessi e gli altri. Perché oltre il corso permette di creare e cercare una dimensione comunitaria che porta a nuovi legami e nuove amicizie. E così il sabato pomeriggio, al di fuori del corso, “L’Intimo” diventa anche un punto di ritrovo dove poter parlare, sfogarsi e trovare una spalla amica sulla quale contare.
Al commercio è dedicato il talk di Telebari (Tb Talk) sull’attualità, in onda venerdì 1 dicembre alle 22 sul canale 17 e in streaming sul sito Telebari.it.