Le carrozzerie tirate a lucido, le decorazioni natalizie a bordo. Torna per la sua nona edizione “Babbo Natale in moto”, la manifestazione organizzata dall’associazione “Vita in moto” assieme agli assessorati allo Sport e al Welfare del Comune di Bari, con la collaborazione di numerosi motoclub e di associazioni culturali e del volontariato pugliesi, all’insegna della solidarietà e della lotta alla violenza di genere. I motori si accenderanno già a partire dalle 8:30 di questa domenica con raduno, previa registrazione gratuita, da Parco 2 giugno e si concluderà a Piazza Diaz con una sosta davanti all’ospedale Giovanni XXIII per salutare i bambini ricoverati. Durante la giornata saranno raccolte delle donazioni proprio per poter realizzare dei disegni di moto, aerei e navi in alcuni reparti. Ma un pensiero, tramite l’applicazione di un fiocco rosso sui manubri, andrà anche all’eliminazione della violenza sulle donne.
Durante il percorso i Babbo Natale incontreranno i bambini di tanti quartieri, per portare un momento di felicità e tanti sorrisi e dolciumi. Tutti i partecipanti che contribuiranno con una piccola donazione economica riceveranno un tagliando per partecipare all’estrazione finale di alcuni regali.
Dalla complanare di viale Einaudi la parata partirà in direzione dell’Ospedale Pediatrico “Giovanni XXIII” dove si effettuerà una sosta per salutare i bambini e portare loro dei piccoli doni. Alle 10.15 si proseguirà da via Amendola verso Japigia per poi raggiungere il lungomare di Bari che sarà percorso sino a via Tommaso Fiore. Da qui si proseguirà su via Buozzi con una piccola sosta presso la Parrocchia della Santa Famiglia del Villaggio dei Lavoratori. Alle 11.00 è previsto l’arrivo a Modugno e, dopo una sfilata nelle vie del paese, le moto raggiungeranno il Villaggio di Babbo Natale dove i partecipanti incontreranno i bambini e i Babbi Natale distribuiranno piccoli doni e caramelle. Alle 11.45 si ritornerà a Bari attraversando il Ponte Adriatico e quindi, dopo aver percorso il lungomare, si entrerà da Pazza Massari in centro e la parata sfilerà da corso Vittorio Emanuele fino a Torre Quetta. Qui, dalle 12.30, circa si terranno l’estrazione dei premi e i saluti.