Dalla musica al teatro passando per l’imprenditoria, il giornalismo e l’ingegneria, ma anche rappresentanti diplomatici e militari. Sono diversi gli ambiti in cui si muovono i 18 premiati dall’associazione Pugliesi nel Mondo: organizzazione internazionale che ogni anno omaggia chi, pur vivendo in altre regioni italiane ed estere, continua a mantenere un legame fecondo con la propria terra d’origine e con le proprie radici culturali e sociali.
La manifestazione, giunta alla sua 13esima edizione, si svolge sempre in una città diversa della Puglia e quest’anno, durante lo scorso weekend, è stata ospitata da Canosa. Tra i premiati, quindi, anche un canosino doc: Pasquale Di Molfetta, all’anagrafe, ma conosciuto da tutti come Linus. Il noto dj e conduttore radiofonico, nelle scorse ore, ha ringraziato pubblicamente l’associazione con un post pubblicato sui social. Un messaggio che ha riscosso grande successo.
“Qualche anno fa, nel 2018 – ha scritto Linus – avevo avuto l’onore di venire premiato dall’associazione Pugliesi a Milano, categoria peraltro destinata come saprete a rimpiazzare a breve quella dei Milanesi a Milano, visto ‘quanti ne siamo…’. Ieri ho fatto il salto di qualità e sono stato in Puglia a ricevere il premio di Pugliese nel Mondo, qualifica che ogni anno viene attribuita a personaggi dei sei capoluoghi che si sono distinti ‘in trasferta’: intellettuali, imprenditori, ricercatori, religiosi e, ogni tanto, artisti”.
“La sede cambia sempre, e quest’anno era Canosa di Puglia – ha aggiunto il dj canosino – quindi non potevo perdere quest’occasione per tornare nei luoghi sacri (tra le foto c’è anche la strada dove abitavano i miei genitori…). Grazie a tutti, dal profondo del cuore. Per il pensiero, per l’affetto e per le ‘sfegghjète’…”. Il riferimento, dialettale, è alle sfogliatelle: dolce tipico locale della tradizione natalizia inserito quest’anno nell’elenco nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) istituito dal Ministero dell’Agricoltura. Linus tornerà certamente in Puglia tra qualche mese, il 21 aprile, per l’edizione 2024 della Deejay Ten.