Si è appena conclusa la fase 1 all’interno del cantiere per la realizzazione del nuovo Terminal Bus in via Capruzzi. Sono stati demoliti gli edifici esistenti e non funzionali all’esercizio ferroviario e ora nell’area di cantiere che sorge tra il sottopasso di via Quintino Sella e via Lembo, si aprirà la fase due, che prevede la realizzione degli interventi: 18 nuovi stalli per i bus extraurbani e spazi destinati al servizo dei viaggiatori, bar, biglietteria e bagni. La nuova infrastruttura, che dovrebbe essere completata entro la fine del 2024, si estende per circa un ettaro e sarò collegata alla stazione di Bari centrale dal marciapiede esistente che sarà allargato e coperto da una pensilina.
Gli interventi prevedono anche la realizzazione di una nuova rotatoria all’altezza dell’attuale incrocio tra via Capruzzi e via Giulio Petroni e di una velostazione all’interno della stazione, raggiungibile sia dal binario 10 che da via Capruzzi. L’investimento complessivo dei lavori ammonta a quasi 7 milioni di euro, cofinanziati dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. La realizzazione del nuovo Terminal agevolerà la mobilità sostenibile, perché le persone si sposteranno all’interno dell’hub seguendo un percorso agevole, dai treni ai bus e viceversa, accessibile a tutti. Un’opportunità e un incentivo in più per chi vuole lasciare a casa l’auto e utilizzare i mezzi.







