Cominceranno alle 9.50 di lunedì 29 gennaio con l’ingresso nel teatro Piccinni di Bari del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, le celebrazioni per l’ottantesimo anniversario del primo congresso dei Comitati di liberazione nazionale che si svolse nel teatro del capoluogo pugliese il 28 e il 29 gennaio del 1944. Dopo l’ingresso di Mattarella in teatro sarà presentata al Capo dello Stato la sala di rappresentanza del foyer del Piccinni che sarà intitolata al giornalista Oronzo Valentini, già direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno e redattore degli atti del Congresso, alla presenza dei figli Giovanni e Antonello.
Alle 10 la giornalista Annamaria Minunno leggerà alcuni passaggi delle cronache del Congresso del 1944 di Alba De Céspedes, scrittrice e partigiana. Subito dopo sarà la volta dei saluti istituzionali del sindaco di Bari Antonio Decaro, del presidente della Regione Puglia Michele Emiliamo e del presidente di Anpi, Gianfranco Pagliarulo. A seguire ci sarà la lectio magistralis del professor Luciano Canfora dal titolo “Dall’armistizio al Congresso di Bari”. Alle ore 10.50, infine, sarà presentato a Mattarella il progetto visivo del maestro Giuseppe Caccavale, “La libertà italiana nella libertà del mondo”.
Per consentire lo svolgimento in sicurezza dell’evento, sono state disposte con ordinanza della Polizia Locale, anche a seguito della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutasi nei giorni scorsi in Prefettura, le seguenti limitazioni al traffico:
I. Dalle ore 00.01 del giorno 28 gennaio 2024 alle ore 24.00 del giorno 29 gennaio e, comunque, fino a cessate esigenze, è istituito il divieto di fermata su via Cairoli, tratto compreso tra via Piccinni e corso Vittorio Emanuele II.
II. Il giorno 29 gennaio:
1. dalle ore 00.01 alle ore 15.00 e, comunque, fino a cessate esigenze, è istituito il divieto di fermata sulle seguenti strade e piazze:
a. piazza della Libertà;
b. corso Vittorio Emanuele II, tratto compreso tra via Andrea da Bari e via Marchese di Montrone;
c. piazza Massari, ambo i lati di entrambe le carreggiate;
d. via Piccinni, tratto compreso tra via Andrea da Bari e via Marchese di Montrone;
e. piazza Federico II di Svevia;
f. corso sen. A. De Tullio, ambo i lati, tratto compreso tra piazzale mons. Mincuzzi e corso Vittorio Veneto;
g. piazzale Mons. Mincuzzi;
h. via T. Fiore, ambo i lati di entrambe le carreggiate;
i. via A. Grandi, ambo i lati di entrambe le carreggiate;
j. via P. Oreste.
2. dalle ore 06.00 alle ore 13.00 e, comunque, fino a cessate esigenze, è istituito il divieto di transito sulle seguenti strade e piazze:
a. piazza della Libertà;
b. corso Vittorio Emanuele II, tratto compreso tra via Andrea da Bari e via Marchese di Montrone;
c. via Cairoli, tratto compreso tra via Piccinni e corso Vittorio Emanuele II;
d. piazza Massari, entrambe le carreggiate;
e. piazza Federico II di Svevia.
3. dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e, comunque, fino a cessate esigenze, è istituito il divieto di transito sulle seguenti strade e piazze: via Piccinni, tratto compreso tra via Andrea da Bari e via Marchese di Montrone.







