Auto incolonnate, provenienti da ogni direzione, con colpi di clacson che accompagnano il tragitto di chi cerca di uscire dall’ingorgo. È la situazione che si verifica ogni mattina in via Caldarola, nei pressi della rotatoria che collega via Magna Grecia al ponte Padre Pio: traffico in tilt sistematicamente intorno alle 8, vero e proprio ‘orario di punta’.
A causare i disagi è il cantiere che sta interessando via Aristosseno, dove gli operai di e-distribuzione sono al lavoro per sostituire i cavi a media e bassa tensione. L’arteria che collega il quartiere Japigia a viale Capruzzi è quindi chiusa al traffico. Un problema non indifferente per chi percorre via Caldarola: lavoratori e pendolari, ma anche genitori che accompagnano i propri figli a scuola. I rappresentanti degli istituti scolastici del quartiere, quindi, guardando ai prossimi mesi chiedono all’amministrazione comunale una migliore programmazione dei lavori.
Intanto e-distribuzione fa sapere che il cantiere dovrebbe concludersi entro la fine di marzo. L’azienda sta cercando di terminare la sostituzione dei cavi nel minor tempo possibile, così da ridurre i disagi alla circolazione stradale. “Ricordiamo – concludono da e-distribuzione – che si tratta di interventi che miglioreranno il servizio dell’intera comunità barese”.