La quindicesima edizione del Bifest si chiude. Nella serata finale al teatro Petruzzelli il premio Mariangela Melato per il cinema miglior attrice protagonista è stato attribuita a Ludovica Martino protagonista del film “Il mio posto è qui” di Daniela Porto e Cristiano Bortone, per aver illuminato l’intero film e aver interpretato con credibilità ed emozione la figura di una donna, che contro ogni possibilità riesce a prendere in mano la sua vita.
“L’augurio a quelli che vogliono intraprendere questa carriera è di riuscirci. – ha detto Ludovica Martino – Perché è veramente un mestiere duro, all’inizio soprattutto ci sono tanti no, tanti che cercano di farti desistere dal tuo sogno. Io sono l’esempio che senza nessun aggancio ma solo con tanta gavetta e tanta fatica, dai ruoli più piccoli fino ad arrivare ai ruoli da protagonista, ci vuole del tempo però se credi in una cosa poi con il talento e la perseveranza premiano tanto”.
Premio Giuliano Montaldo alla miglior regia assegnato a Daniela Porto e Cristiano Bortone per “Il mio posto è qui” per aver raccontato con forza, semplicità e rispetto una storia esemplare di emancipazione e lotta al pregiudizio in un luogo in un tempo apparentemente lontani.




