Una pedana sul mare diventa vineria e bistrot, per coniugare ‘calici e salsedine’. Sul litorale di San Giorgio chioschi aperti da colazione a cena, per traghettare i clienti alla mezzanotte in formato ‘beach bar’. Per l’estate 2024 tagliano il nastro i nuovi locali sul mare. L’ultimo arrivato apre venerdì 24 maggio, alle 19, a Torre a Mare, in località Cala Fetta. All’ombra della storica Baita e di fronte al Circolo Unione, dove da poco è stata installata una pedana di legno dedicata (anche) alle attività fisiche, il gruppo Hagakure firma un nuovo progetto. Si chiama ‘Vinomar – Calici e salsedine‘ ed è una installazione temporanea e stagionale attiva fino al prossimo settembre.
Ogni anno, infatti, il Comune di Bari rilascia concessioni temporanee estive per aprire chioschi sul mare, amovibili e da smontare in autunno. Come anticipato qualche giorno fa da Telebari, quest’anno sulla costa sud i chioschi saranno tre, almeno stando alle attuali autorizzazioni. A Torre a mare – assoluta novità – arriva Vinomar del gruppo Hagakure. “Sarà una vineria, cocktail bar con bistrot – spiegano i gestori – con tavoli alti e formato chiosco sul mare, aperto tutti i giorni dalle 11 a mezzanotte”. Torna, invece, a San Giorgio, Doremar, che aveva fatto compagnia ai baresi nel 2022. Lo scorso anno Doremar non aveva aperto, perché l’autorizzazione richiesta era arrivata troppo tardi (ad agosto, a estate ormai inoltrata). Stagione saltata, dunque, e ‘recuperata’ nel 2024. Dalla caffetteria al pranzo, dagli aperitivi ai gelati, con beach bar e ‘food sprint’ per mangiucchiare qualcosa da abbinare al beverage: Doremar è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 2 di notte.
Torna, infine, la Santeria, presente anche lo scorso anno: sui social l’appuntamento per il taglio del nastro era fissato per il 13 maggio.







