Un brindisino e un foggiano, Luigi Samele e Paolo Monna. Sono loro i primi pugliesi che trionfano a Parigi per i giochi Olimpici e che regalano al medagliere azzurro le prime due delle cinque medaglie conquistate dalla delegazione Azzurra in Francia.
Luigi Samele, schermidore, vince il bronzo nella sciabola individuale nella finalina con l’egiziano Ziad Elsissy, mentre Paolo Monna, di Carovigno, è bronzo nella gara di pistola 10 metri. Per quest’ultimo una doppia gioia perché accanto a lui, sul secondo gradino del podio, si è accomodato l’altro Azzurro Federico Nilo Maldini, giunto dietro il cinese Yu Xie.
Proprio Monna al termine della gara euforico ha detto che “è un giorno perfetto. Federico e io siamo felicissimi: di più non potevamo chiedere. E’ il coronamento di un percorso fatto insieme, e ora siamo nell’olimpo. A Roma, durante la presentazione della squadra olimpica, di un paio di settimane fa – dice ancora Monna -, avevamo detto che la nostra era una squadra forte: ci siamo allenati duramente, ci abbiamo creduto e alla fine ce l’abbiamo fatta”.