Anche a Terlizzi arrivano i “Silent Reading Party”, i salotti letterari “silenziosi” di cui vi avevamo già parlato qualche tempo fa: appuntamento in piazza Galliani il 26 agosto, 24 settembre, l’1 e 8 ottobre, per un evento che sembra essere sempre più apprezzato dai pugliesi. Negli ultimi anni ormai l’uso spasmodico delle tecnologie ha ridotto notevolmente le nostre capacità di concentrazione, leggere un libro senza subire il “fascino” delle distrazioni per molti è davvero un’impresa. Bisogna considerare poi l’ingerenza dei dispositivi elettronici anche in ambito letterario, tra audiolibri e volumi in formato digitale. Ecco perché questi momenti di aggregazione tra lettori accaniti, che affondano le radici negli Stati Uniti d’America, hanno la funzione di stimolare gli avventori a staccarsi dai propri dispositivi, che difatti vengono spenti, raccolti in una cesta e riconsegnati solo a fine incontro.
Il primo appuntamento del 29 luglio ha riscosso un discreto successo: “eravamo una quindicina di persone, posso ritenermi più che soddisfatto”, spiega a Telebari il giornalista Vito Marinelli, che porta avanti il format di Terlizzi assieme al compagno Gabriele Torchetti, presidente dell’associazione culturale ‘Un panda sulla luna’, “l’intento di questi Silent Reading Party è quello di disintossicarsi per un’ora dai cellulari”. Il libro selezionato per gli appuntamenti è un’antologia di racconti di Accento Edizioni, casa editrice di proprietà del noto presentatore Alessandro Cattelan, e si chiama “Quasi di nascosto”, si tratta di brevi scritti, a cura di autori non professionisti, che toccano tematiche importanti, dalla sessualità all’immigrazione, narrando quindi il disagio di una generazione non ascoltata. “Abbiamo scelto questo titolo perché volevamo dare spazio agli scrittori under 25”, continua Marinelli, evidenziando che il progetto di Accento si rifà all’operato dello scrittore Piervittorio Tondelli, che negli anni 80 raccolse le voci di giovani provenienti da diversi ambiti culturali.
Alla fine della lettura inoltre è previsto un piccolo dibattito attraverso cui ognuno può esprimere la propria opinione, il proprio flusso di pensieri: ad essere emersa prepotentemente è stata la condivisione del silenzio, un silenzio al quale non siamo più abituati, e che invece durante l’incontro viene spezzato esclusivamente dal fruscio delle pagine. Per avere maggiori informazioni sui Silent Reading Party di Terlizzi, potete contattare Vito Marinelli al seguente numero: 3311968984.