Il maltempo che negli ultimi giorni sta interessando tutta l’Italia non ha risparmiato la Puglia dove, a macchia di leopardo, si sono verificati importanti eventi meteorologici avversi, in modo particolare nelle zone più interne. È il caso di Putignano dove, tra ieri sera e stamattina, è partita la conta dei danni.
“Terza bomba d’acqua in 14 giorni – ha scritto sui social il sindaco Michele Vinella -. La seconda nelle ultime 48 ore. La più intensa: oltre 90 millimetri d’acqua in pochissimo tempo. Ancora una volta la nostra città è stata colpita da un evento eccezionale. Ma forse, più che eccezionale, dobbiamo iniziare ad ammettere che si tratta di eventi con cui ormai dobbiamo fare i conti e a cui dobbiamo prepararci”.
“É evidente che non tutte le nostre infrastrutture sono capaci di gestire questi fenomeni. Alcune di esse, seppur di recente costruzione, non hanno retto e necessitano di verifiche ed ulteriori interventi. Lo stesso patrimonio comunale – dal museo alla biblioteca, al municipio – ha subìto danni durante queste giornate. Nello specifico nella giornata di oggi abbiamo avuto danni importanti su alcuni tratti di strada con il sollevamento dell’asfalto che è stato prontamente rimosso e fresato in attesa di interventi più risolutivi; la caduta di alcuni muretti a secco in campagna e l’allagamento in alcune sale della biblioteca comunale i cui libri sono stati subito messi in sicurezza”.
Pioggia e temporali sono previsti anche oggi pomeriggio. La Protezione Civile, infatti, ha diramato una allerta gialla, valida fino a mezzanotte, che riguarda tutta la Puglia fatta eccezione per il Salento e parte del Tarantino.