Il progetto è completo e a fine novembre si terrà il secondo incontro con residenti e commercianti per discutere sul tema. Pedonalizzazione di via Manzoni, si procede verso la cantierizzazione che – da cronoprogramma – dovrebbe partire intorno al mese di marzo del prossimo anno. Sono i tempi tecnici, ci spiega l’assessore comunale alla Cura del Territorio Domenico Scaramuzzi, che annuncia anche interlocuzioni in corso con Rfi per risolvere il problema parcheggi. Sono infatti circa 140 quelli che la storica via dello shopping perderà con i lavori di chiusura al traffico, lavori che, lo ricordiamo, procederanno a step e interesseranno inizialmente i primi due isolati di via Manzoni partendo da piazza Garibaldi. Prossimo passo dunque l’incontro con i cittadini, subito dopo l’approvazione in giunta del progetto definitivo.
IL PROGETTO
Settecentocinquanta metri di via Manzoni saranno completamente rifatti, con smantellamento di marciapiedi e asfalto. Sarà realizzato un unico piano calpestabile, come se fosse un grande marciapiede. Nei primi due isolati da piazza Garibaldi sarà ripristinata la chianca storica, mentre la parte con le chianche moderne giocherà riprendendo le trame delle facciate dei palazzi dei negozi (‘trama a maglia’, per esempio, vicino alle vetrine di abbigliamento). Oltre al verde, arriverà nuova pubblica illuminazione, filodiffusione, telecamere di videosorveglianza. Sugli ultimi due isolati si potrà ancora parcheggiare, mentre tutto il resto sarà completamente pedonale.







