Quali sono le scuole che preparano meglio all’università e quali al mondo del lavoro? Ogni anno a stilare una classifica ci prova ‘Eduscopio’, il portale della Fondazione Agnelli, nato nel 2014 e gratuito, che “si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nella scelta del percorso di studi dopo la terza media”, è l’obiettivo dichiarato. Per scoprirlo (o quanto meno avere uno spunto di riflessione), è l’online da oggi l’edizione 2024, con dati aggiornati sulle scuole secondarie di II grado, grazie ai quali “capire quali di esse meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma, città per città, indirizzo di studio per indirizzo di studio”.
Dalla sua nascita circa 2.8 milioni di utenti unici hanno visitato il portale Eduscopio.it, consultando oltre 13.3 milioni di pagine. Quest’anno per la prima volta vengono analizzati separatamente dagli altri indirizzi del liceo scientifico gli esiti universitari dei diplomati dell’indirizzo scientifico-sportivo, che si sta diffondendo nelle scuole del Paese. “È stato, inoltre, rinnovato dopo dieci anni il meccanismo di georeferenziazione – spiegano i ricercatori – adeguandolo al recente aggiornamento delle matrici di distanza Istat tra Comuni, reso a sua volta necessario dai mutamenti delle unità amministrative comunali e dei dati di riferimento della rete viaria italiana”. In seguito a questo aggiornamento, i risultati della ricerca in Eduscopio per i diversi raggi chilometrici potrebbero talvolta escludere (o includere) scuole che nella scorsa edizione risultavano fuori o dentro un certo perimetro.
A Bari città per l’edizione 2024 tra i classici è il liceo Socrate a ‘vincere’ la sfida su chi prepara meglio all’università – secondo Eduscopio – seguito da Flacco e Cirillo: podio stabile rispetto all’edizione 2023. Per l’indirizzo scientifico, invece, il Salvemini si conferma medaglia d’oro: argento allo Scacchi e bronzo al Fermi, mentre lo scorso anno seconda e terza postazione erano invertite. Il Marco Polo è il miglior tecnico economico considerando l’indice di occupazione dei diplomati, classifica scalata e conquistata dal Marconi per i tecnici tecnologici, come nel 2023. Se si guarda al territorio dell’area metropolitana, però, le scuole baresi vengono superate dagli istituti della provincia: ottimo posizionamento per il liceo Laterza di Putignano, Da Vinci Majorana di Mola, Fiore di Terlizzi, Montale di Rutigliano, Longo e Russo di Monopoli, solo per citare qualche esempio.
Di seguito le tabelle di Bari e provincia. L’intera indagine e i suoi risultati sono disponibili sul sito Eduscopio.it.







