Litri di gasolio sulla carreggiata, un Tir fermo a bordo strada nel senso opposto rispetto a quello di marcia e Vigili del Fuoco al lavoro per limitare i danni: circoscritti, fortunatamente, alla sola viabilità. È lo scenario che ha caratterizzato la mattinata di oggi sulla strada statale 100, alle porte di Bari, con rallentamenti e lunghe code in direzione centro città.
Il fatto è successo intorno alle 10.45. Il Tir proveniente dalla 100, stando a quanto ricostruito, aveva appena imboccato la rampa dello svincolo per la strada statale 16, direzione Foggia, quando ha iniziato a perdere il grip con l’asfalto, probabilmente per via della pioggia e di pneumatici forse troppo lisci. Scivolando all’indietro, quindi, il conducente avrebbe tentato una stramba manovra d’emergenza finendo per ‘girarsi’ al contrario.
Nei concitati secondi di involontaria retromarcia, miracolosamente, il mezzo pesante non avrebbe colpito alcun altro veicolo. Nel girarsi però, forse sobbalzato dal cordolo soprelevato che delimita lo svincolo, uno stabilizzatore delle ruote anteriori ha sfondato il serbatoio del Tir, con il gasolio che ha allagato un piccolo tratto di strada, chiuso temporaneamente dalla Polizia Locale.
Sul posto sono arrivati prontamente i Vigili de Fuoco, che hanno subito messo in sicurezza l’area e dato il via alle operazioni di ripristino della sede stradale. Non si è reso necessario l’intervento dello speciale Nucleo travasi, ma i pompieri sono stati impegnati nelle operazioni per circa un’ora.