In occasione dei festeggiamenti in onore di San Nicola, accanto alle celebrazioni religiose e alle tradizioni popolari, domani, venerdì 6 dicembre, prenderà ufficialmente il via il cartellone di eventi natalizi promossi dal Comune di Bari.
L’appuntamento è per domani sera, alle ore 20 circa, in piazza del Ferrarese, con l’atteso evento di accensione dell’albero di Natale donato alla città da Amgas srl. Lo spettacolo, che si svolgerà con uno speciale set di luci, musiche e video con l’impiego, per la prima volta, dell’intelligenza artificiale, culminerà, appunto, con l’illuminazione dell’abete e gli auguri del sindaco Vito Leccese alla città.
La cerimonia sarà trasmessa in diretta su Telebari.
Le funzioni religiose inizieranno alle 4.30 del mattino con il lancio delle diane sul molo Sant’Antonio. Alle 5, poi, la prima messa del mattino in Basilica con le funzioni che si ripeteranno ogni ora e mezza fino alle 12.30. Alle 18.00 la messa solenne con l’arcivescovo di Bari, monsignor Giuseppe Satriano, e al termine la consueta consegna delle chiavi della città alla statua del Santo da parte del sindaco Vito Leccese. Segue poi la processione della statua di San Nicola tra le vie della città vechia.
Sabato 7 dicembre, sul palco di piazza del Ferrarese, si terrà uno spettacolo che mixa ironia, leggerezza e voglia di fare festa: Renato Ciardo e I Paipers faranno ballare il pubblico con uno speciale show tutto dedicato ai brani natalizi più amati di sempre. Inoltre, dal 7 al 23 dicembre, per cinque volte al giorno (ore 18.00/19.00/20.00/21.00/22.00), l’albero sarà spento per dare inizio a un mini show di accensione, di 3 minuti circa, con musica, giochi di luce e macchina del fumo.
A seguire tutte le attività del Natale a Bari, fino al 6 gennaio, che animeranno piazza del Ferrarese, piazza Umberto, fino alla spiaggia di Pane e Pomodoro.