Si è tenuto ieri sera – giovedì 5 dicembre, alle ore 20.00 – al teatro Kursaal Santalucia il tradizionale concerto natalizio della ‘Banda Interforze’ del Presidio Militare di Bari. Il concerto “eseguito da un complesso bandistico interforze – è stato sottolineato nel corso della serata – esprime emblematicamente la coesione e l’unità di intenti di quanti giurano fedeltà alla Repubblica e alle sue Istituzioni. Una banda musicale diretta da Maestri in uniforme che mettono a fattor comune le proprie esperienze e le proprie professionalità, esprimendo al meglio il concetto di squadra”.
La ‘Banda Interforze’ è costituita dalla Fanfara del Comando delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea di Bari integrata da musicisti della Fanfara del Comando Marittimo SUD di Taranto, della Banda Brigata Meccanizzata Pinerolo, dalla Fanfara della Legione Allievi della Guardia di Finanza, del Comando Legione Carabinieri Puglia e della Polizia di Stato.
La direzione è affidata alternativamente ai Maestri: 1° Luogotenente Nicola Cotugno, direttore della Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea di Bari, dal 1° Lgt. Michele Di Sabato, Direttore della Fanfara del Comando Marittimo SUD di Taranto, dal Maresciallo Ordinario della Fanfara della Legione Allievi della Guardia di Finanza e dal Graduato Aiutante Roberto Cianciotta direttore della Banda Brigata Meccanizzata Pinerolo.