Nel pomeriggio del 24 gennaio una pattuglia della polizia locale, impegnata nel controllo del territorio nelle aree periferiche della città, ha notato nei pressi della strada statale 16 una colonna di fumo e fiamme propagarsi da un sottovia in corrispondenza dello svincolo di Palese, in direzione aeroporto.
Gli agenti hanno colto in flagrante un uomo intento a incendiare rifiuti vari all’interno di un’area recintata, di proprietà privata, nella quale erano presenti cumuli di materiali edili di scarto: l’area, di circa 900 metri quadri, è stata posta sotto sequestro preventivo d’urgenza, mentre il soggetto individuato è stato denunciato per violazioni in materia ambientale per la realizzazione di discarica abusiva e illecita gestione di rifiuti, oltre che per l’illecita invasione di immobili pubblici.
Il materiale rinvenuto, che sarà oggetto di apposita caratterizzazione per le analisi qualitative, è risultato composto da rifiuti pericolosi e non pericolosi, scarti edili, materiale plastico, Raee, guaine bitumonose, legnami di scarto e rottami ferrosi.
“Desidero esprimere il mio più sentito ringraziamento agli agenti della polizia locale per il brillante intervento – commenta l’assessora alla Vivibilità urbana Carla Palone – che ha portato allo sgombero di un’autentica discarica abusiva di materiali ingombranti e pericolosi. Grazie al loro spirito di servizio e attenzione al territorio, gli agenti hanno seguito una colonna di fumo che li ha condotti alla scoperta di questa discarica intervenendo prontamente per ripristinare sicurezza e decoro. Il responsabile è stato portato al Comando dove è stato identificato, multato e denunciato. Un’operazione di questa portata rappresenta un esempio virtuoso di ciò che si può ottenere attraverso attenzione, collaborazione e senso del dovere. Confido che questo intervento lanci un segnale forte: non tollereremo il degrado e continueremo a lavorare per una città più pulita e sicura per tutti i cittadini”.
“Mi associo all’assessora Palone nel ringraziare gli agenti della polizia locale per il loro impegno quotidiano al servizio della città e per questa operazione di contrasto a un’azione criminale ai danni dell’ambiente e della salute pubblica – prosegue l’assessora al Clima, transizione ecologica e ambiente Elda Perlino – Continueremo su questa strada convinti che la condivisione degli obiettivi con la polizia locale e le altre forze dell’ordine ci porterà a contrastare e, speriamo, eradicare un fenomeno che distoglie dalle attività ordinarie ingenti risorse umane ed economiche”.