Individuata la cooperativa che si occuperà di gestire e curare l’area dell’oasi faunistica del Parco Comunale di Noicattaro. Si tratta della Cooperativa Sociale “La Vigna Emmanuel”. Una collaborazione tra l’ente e l’amministrazione comunale che va sulla strada, spiegano dal Comune della spinta degli operatori economici del Terzo Settore.
“Attenzioni e cure sempre maggiori nei confronti delle specie ospitate nell’oasi faunistica, ma anche impegno sociale e nuove opportunità: è questo l’obiettivo che vogliamo perseguire nella gestione dell’area all’interno del Parco Comunale”, ha detto il sindaco di Noicàttaro, Raimondo Innamorato, che questa mattina ha visitato l’oasi insieme al vicesindaco e assessore alle Politiche Socio Sanitarie, Nunzio Latrofa e al presidente della Cooperativa, Giorgio Cicciarella.
“Le varietà di fauna ospitate nell’Oasi rappresentano un valore per la nostra comunità e un attrattore per quanti vogliano conoscere e scoprire specie di volatili, gallinacei e testuggini. – ha spiegato il sindaco – Grazie a questa collaborazione, potremo contare su una migliore organizzazione e manutenzione dell’area destinata al ricovero degli animali: un’attenzione necessaria e giornaliera che richiede impegno e tempo per poter garantire la salvaguardia e l’incolumità delle numerose specie di animali protette. L’obiettivo è rendere questo spazio presto fruibile anche al pubblico”.
“L’obiettivo della cooperativa – ha spiegato il presidente Giorgio Cicciarella – è determinato dall’inserimento lavorativo di soggetti che hanno terminato un percorso di recupero, per esempio per problematiche legate alle dipendenze, e possono guadagnare una maggiore autonomia attraverso opportunità lavorative come questa”.
“Abbiamo sottoscritto questa convenzione per le particolari finalità che la cooperativa persegue. – ha concluso il sindaco – Oggi vogliamo che questo luogo possa rappresentare un presidio di tutela del benessere degli animali ma anche il simbolo di un impegno sociale”.