Bari si illumina di viola in occasione della Giornata internazionale dell’epilessia, voluta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che quest’anno si svolge in tutto il mondo il 10 febbraio. Non solo. Domenica 9 febbraio dalle 9.30 alle 13, negli spazi dell’ex Mercato del Pesce in piazza del Ferrarese, è in programma un evento dedicato a grandi e piccini intitolato: “Siediti, ascolta e comprendi. Un battito d’ali per un grande cambiamento”, promosso da LICE (Lega italiana contro l’epilessia) e AICE (Associazione italiana contro l’epilessia), con il supporto della commissione consiliare Pari opportunità e il patrocinio del Comune di Bari.
L’evento a ingresso libero coniugherà arte, sensibilizzazione e solidarietà per combattere ogni stigma e pregiudizio sull’epilessia attraverso il contributo di artisti locali e dando spazio all’espressione artistica delle persone con epilessia, a partire da quelle più giovani. Al centro dei momenti artistici che animeranno l’evento ci sarà il simbolo della farfalla, a richiamare il “butterfly effect”: l’idea che anche un piccolo gesto, paragonabile proprio al battito di una farfalla, possa innescare grandi cambiamenti, anche a distanza.
Nel corso della mattinata si svolgerà lo spettacolo di burattini “Emi, sfero e il segreto della farfalla” , a cura di Marco Del Bene; saranno prodotte opere d’arte, con il contributo degli artisti Vito Ladisa e Fabio Triggiani, che verranno poi esposte in successive installazioni; ci sarà, poi, spazio per momenti dedicati agli origami e alla pittura, a cura di Marialena Redona, che richiameranno il volo delle farfalle, con protagonisti bambini e ragazzi, e i visitatori saranno accolti dalle note della band barese Swing 31.
L’iniziativa prevede, inoltre, l’intervento dei rappresentanti di AICE (Associazione italiana contro l’epilessia), a riportare il punto di vista delle persone affette da epilessia e delle loro famiglie, e uno spazio di incontro con la presenza dei neurologi di LICE, che saranno a disposizione dei cittadini interessati per ascoltare le loro richieste di informazioni e dialogare sulle varie tematiche che riguardano questa patologia.
In questi giorni poi, come detto, molti monumenti della città si illumineranno di viola, colore simbolo della Giornata internazionale dell’epilessia. L’8, il 9 e il 10 febbraio la Città di Bari, su invito di AICE e LICE, aderisce alle campagne di sensibilizzazione illuminando di viola la fontana monumentale di piazza Moro, nel Municipio I, e la fontana di piazza Giulio Cesare, nei pressi del Policlinico, nel Municipio II. Infine, lunedì 10 febbraio, alle ore 12, alla presenza della presidente della commissione consiliare Pari opportunità Angela Perna e della presidente del Municipio II Alessandra Lopez, sarà inaugurata una panchina viola installata presso il giardino dell’Ospedale Pediatrico “Giovanni XXIII”.