Vigilia della prima serata di Sanremo 2025. Tutto è pronto sul palco dell’Ariston e fervono le conferenze stampa dei 29 artisti in gara. Tra i tanti incontri con la stampa emerge quello di Elodie, nel primo pomeriggio di oggi. Tra una domanda e l’altra sulle emozioni del palco di Sanremo e sui suoi progetti è intervenuto in sala stampa Enrico Lucci, oggi inviato di Striscia la Notizia, lo storico tg satirico di Canale 5.
La domanda del brizzolato giornalista e presentatore è diretta e pungente. Niente musica, niente canzoni, niente Festival, la domanda è tutta politica: “Hai detto che sei di sinistra ma non voti mai Schlein perché è senza carisma, al contrario di Giorgia Meloni. Voteresti mai per Giorgia Meloni?”. La risposta di Elodie è netta e decisa: “No”.
“Neanche sforzandoti un pochino?”, insiste Lucci. La risposta della cantante romana è ancora più sferzante: “No, neanche se mi tagliassero una mano”. E giù gli applausi di parte della sala stampa. Allora la domanda successiva di Lucci è più una battuta che una vera richiesta: “Visto che Amadeus è stato sostituito da Conti, tu con chi sostituiresti Elly Schlein?”. Qui Elodie è più incerta e lascia cadere la domanda.