C’è un caso sospetto di tubercolosi polmonare attiva all’istituto comprensivo Balilla-Imbriani di Bari, scuola del quartiere Madonnella, in largo Carabellese. A renderlo noto è una circolare firmata e diffusa, anche sul sito internet dell’istituto, dalla dirigente scolastica Giuliana Deflorio.
“Con la presente – è scritto nella circolare – si comunica che il Centro di prevenzione tubercolare operante presso il Dipartimento di Prevenzione della Asl di Bari in data 17 febbraio 2025 ha preso in carico un caso sospetto, pertanto non confermato, di tubercolosi polmonare attiva, che frequenta la scuola primaria del nostro istituto”.
“La Asl ha pertanto avviato la procedura di screening con i soggetti individuati, che sono già stati contattati nella giornata di ieri – è scritto ancora nella comunicazione – Non vi sono restrizioni alla frequenza scolastica e non sono necessarie disinfezioni o disinfestazioni degli ambienti scolastici o domestici. È sufficiente una pulizia accurata e una buona aerazione degli ambienti”.